Logistica: Bosch lancia la piattaforma digitale L.OS per semplificare le operazioni delle flotte
Offre la possibilità di trarre vantaggi dalla digitalizzazione in base alle singole esigenze o requisiti nei rispettivi Paesi
L.OS, piattaforma digitale Bosch per la logistica, è un sistema aperto a tutti i fornitori di soluzioni logistiche nato per facilitare l’interazione fluida tra i servizi e i dati.
La piattaforma è stata lanciata sul mercato: in Europa, India e Stati Uniti ha conquistato 50 clienti. Tra i primi clienti di L.OS figurano 20 società di logistica in Germania, 20 in India e dieci negli Usa. Inoltre, è in corso l’integrazione di altri 50 fornitori di servizi nel marketplace digitale.
Ai trasportatori e alle aziende di trasporto merci offre la possibilità di trarre molti più vantaggi dalle opportunità della digitalizzazione, in base alle singole esigenze o requisiti nei rispettivi Paesi, senza dover provvedere essi stessi a realizzare progetti IT con un grande dispendio di risorse e capitali.
I vantaggi della piattaforma
In India, per esempio, la soluzione di posizionamento Bosch “TrakZeus” per la gestione efficiente della flotta e dei trasporti, nonché la pianificazione di percorso e aree parcheggio è stata disponibile su L.OS sin dall’inizio. La soluzione “Digital CN”, invece, consente di digitalizzare rapidamente e con facilità i documenti di trasporto come le bolle di accompagnamento, per poterli trasmettere in modo sicuro via smartphone.
In Europa, L.OS è stato lanciato con un primo servizio di integrazione che consente la prenotazione sicura di parcheggi per autocarri come funzione aggiuntiva per i sistemi di gestione dei trasporti esistenti, mentre negli Stati Uniti un sistema di gestione dei trasporti dedicato semplifica e gestisce le operazioni per le flotte.
Lo scorso anno BOSCH ha annunciato la collaborazione strategica con il fornitore americano di servizi cloud Amazon Web Services (AWS), con l’obiettivo di digitalizzare la logistica.