Logistica: Ceva presenta “La città del libro”
E’ nata la Città del Libro, una piattaforma logistica all’avanguardia unica in Europa, dedicata al settore editoria. A presentarla, Ceva Logistics, uno dei principali operatori logistici al mondo.
Presenti all’inaugurazione numerosi esponenti di importanti aziende, sia Clienti che prospect, e autorità politiche. Il progetto ha richiesto l’impegno congiunto di manager ed esperti dell’Azienda, un investimento esterno di 65 milioni di Euro e 8 mesi di realizzazione.
La sede di Stradella, in provincia di Pavia, è stata scelta per ospitare il nuovo hub per la sua collocazione strategica, centrale rispetto ai traffici logistici nazionali che si articolano lungo l’asse Nord‐Sud ed Est‐Ovest. Nella Città del Libro ogni anno vengono movimentati oltre 90 milioni di libri, più della metà dei libri letti nel nostro Paese in un anno, di Clienti come RCS Libri, Messaggerie Libri e Pearson.
Ceva gestirà circa 400.000 di tonnellate di carta stampata e rilegata, equivalenti al carico di 3.000 Tir o di 100.000 pallet per un unico hub. Il nuovo magazzino impiegherà 200 addetti per distribuire prodotti editoriali in 4.000 punti di consegna in tutta Italia.
Il magazzino, realizzato in collaborazione con AKNO Business Parks, permette la realizzazione di ampliamenti in termini di superficie in tempi ridotti, passando dagli 80.000 metri quadrati iniziali a oltre 150.000: in questo modo Ceva è in grado di rispondere in modo rapido e dinamico all’evoluzione del mercato, affiancando gli editori nello sviluppo del proprio business.
Marco Ausenda, Direttore Divisione Libri Trade di RCS Libri, ha commentato: “La centralizzazione dei flussi del settore editoria in un’unica piattaforma permette la semplificazione della nostra catena logistica, riducendone i costi, un vantaggio non solo per noi editori, ma anche per il consumatore finale: il libro viene consegnato al momento giusto, nelle migliori condizioni possibili e al minor costo. Inoltre, condividiamo appieno con Ceva l’approccio eco‐compatibile e di riduzione degli sprechi che permette di combinare un servizio logistico efficiente con la tutela dell’ambiente, contribuendo al miglioramento del livello di qualità della vita”.