Logistica: nuove opportunità strategiche con l’accordo Italia-India
Verso un Memorandum sulla portualità e la cooperazione marittima con l’India
Il corridoio economico India-Medio Oriente-Europa (Imec) si presenta come una vasta prospettiva di crescita e sviluppo per l’Italia, posizionandosi come una connessione chiave nelle catene logistiche globali. L’iniziativa, volta a consolidare legami economici tra India, Medio Oriente ed Europa, emerge come un pilastro fondamentale per l’economia italiana, aprendo porte a nuove opportunità e partnership strategiche.
In previsione di un Memorandum sulla portualità e la cooperazione marittima con l’India, l’Italia dimostra la propria volontà di contribuire attivamente al successo dell’Imec. Mettendo a disposizione il proprio know-how e coinvolgendo aziende del settore, il Paese si prepara a sfruttare appieno le potenzialità di questo corridoio economico.
La prospettiva è stata illustrata dal deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi nell’ambito del Salone Orientamenti a Genova.
Un esempio tangibile di questa sinergia è l’impegno dell’Università Bocconi di Milano, che forma attualmente 700 studenti a Mumbai, dimostrando un’anticipazione lungimirante nel posizionarsi in un territorio che ambisce a diventare la quarta economia mondiale.
La presenza italiana in questa regione non solo favorisce lo scambio culturale e accademico, ma getta le basi per una solida collaborazione economica tra Italia e India.