Logistica: cresce la collaborazione tra Caredio Group e Siak Sistemi
Si rafforza la collaborazione pluriennale tra l’operatore logistico Caredio Group e Siak Sistemi, società pavese specializzata in sviluppo, assistenza, consulenza e formazione nel campo dei tachigrafi analogici e digitali.
Siak Sistemi è fornitore ufficiale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro con il software proprietario DDD CONTROLLER. L’azienda è in grado di sviluppare e costruire versioni personalizzate della piattaforma DDD MANAGER pensata per l’autotrasporto, soluzione gemella del DDD CONTROLLER. I report DDD generati dal software permettono alle aziende di ottemperare al meglio alla Normativa sul Tachigrafo seguendo il Regolamento Europeo 561/2006.
Oltre all’utilizzo del DDD MANAGER, l’operatore logistico piemontese beneficia anche del servizio di consulenza legale in materia di autotrasporto compresa l’assistenza in caso di ispezione da parte dell’Ispettorato del Lavoro.
In aggiunta Siak Sistemi, in qualità di ente erogatore autorizzato dal Ministero dei Trasporti, organizza corsi di aggiornamento sull’utilizzo del cronotachigrafo digitale in linea con le norme vigenti grazie ai 5 docenti all’interno del proprio organico.
Con i report integrati le infrazioni si sono ridotte del 32,5%
Caredio Group (socio del Raggruppamento ASTRE Italia) ha scelto Siak Sistemi anche per poter automatizzare in modo efficiente lo scarico dei dati raccogliendo precise informazioni quali la quantità di ore lavorate da ogni conducente, i km percorsi (utili anche per il successivo recupero delle accise) ed eventuali anomalie riscontrate sugli impianti tachigrafici.
A questo proposito il Gruppo Caredio ha espresso esigenze specifiche che hanno permesso a SIAK SISTEMI di sviluppare un report integrato contenente tutte le informazioni necessarie e richieste: il file risultante è strettamente personalizzato secondo le esigenze del cliente e viene utilizzato dall’ufficio risorse umane di Caredio Group per ottimizzare la procedura delle paghe, integrando le ore di guida effettive in modo molto più snello. Solo nell’ultimo anno la precisione di questo nuovo report ha permesso ai conducenti di ridurre le infrazioni sui tempi di guida e di riposo del 32,5% e di diminuire del 24% l’importo delle infrazioni sull’uso scorretto del tachigrafo, in quanto molto più dettagliato.