Logistica digitale: più sicurezza e trasparenza con le soluzioni della start up ACCUDIRE
Con le tecnologie blockchain ed edge computing si possono accelerare le operazioni logistiche e si riducono i costi superflui
Oggi le filiere globali sono soggette a una sempre maggiore frammentarietà e complessità. Soluzioni come l’e-CMR di ACCUDIRE, start-up certificata, puntano ad agevolare la supply chain con il supporto della tecnologia avanzata.
Grazie all’esperienza nel settore delle spedizioni internazionali, nei processi doganali, negli export controls e nell’applicazione di nuove tecnologie, ACCUDIRE ha prodotto soluzioni su misura che puntano a ridefinire il modo di fare business con le tecnologie blockchain ed edge computing.
I vantaggi della tecnologia blockchain
La tecnologia blockchain può migliorare la sicurezza, la trasparenza e la tracciabilità nella gestione della documentazione logistica, semplificando processi e riducendo l’uso di documenti cartacei, contribuendo alla sostenibilità ambientale. Si accelerano così le operazioni logistiche (comprese quelle che coinvolgono Dogane e Autorità Portuali) e si riducono i costi superflui associati ai processi tradizionali di gestione documentale.
ACCUDIRE consente di gestire la documentazione in maniera automatica interoperando con ERP, PCS (Port Community Systems), TMS Transportation Management Systems) e altri sistemi gestionali, permettendo a tutti gli stakeholders coinvolti di visionare il flusso in real-time e compiere le azioni di loro competenza.
La fatturazione può essere semplificata e velocizzata grazie alla trasmissione del documento digitale tra le parti, velocizzando il flusso di cassa e riducendo i tempi di attesa.
La e-CMR di ACCUDIRE rispetta fedelmente le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate relativamente all’accettazione del documento digitale (prevista dal 2008). Con un unico documento presentato alle autorità non si renderà necessario produrre onerose prove alternative, evitando di incorrere in sanzioni e ingiustificati pagamenti d’IVA sulla merce.