Logistica e moda: Dhl premia Francesca Liberatore
La giovane stilista italiana Francesca Liberatore, classe ’83 ma già con esperienza internazionale maturata in uffici stile presso prestigiose Maison ad Amsterdam, Parigi e in Italia, ha vinto il concorso DHL Exported. Si tratta di un progetto internazionale unico nel suo genere, ideato da IMG Fashion, nel settore, e DHL che mette in campo la sua esperienza logistica per aiutare i giovani designer affermati localmente a farsi conoscere a livello internazionale. Per la sua realizzazione si sono mossi la Camera Nazionale della Moda Italiana, il British Fashion Council e la Japan Fashion Week Organization che hanno esaminato 150 candidati di 36 paesi diversi, premiando 4 progetti.
All’interno della giuria internazionale, anche Mauro Zardi- Project Manager del settore Fashion di DHL Express, la linea dedicata al ”tessile” nel suo complesso, che permette in tempi rapidi la distribuzione del campionario e delle collezioni. DHL Express offre servizi logistici specifici sulla filiera: Shop tu Shop che offre la possibilità di spostare un prodotto da una Boutique a un’altra, e inoltre l’allestimento di negozi, il ritiro resi, un packaging dedicato, e il veloce Servizio Same Day e il Servizio Aereo Espresso, rivolti ad una clientela vip, oltre ai classici “camionistico internazionale” e al servizio postalizzazione.
Non solo un premio e la promulgazione di un vincitore, come spiega, ringraziando tutti, la stilista Liberatore, l’unica italiana tra i quattro vincitori, (gli altri sono i gemelli statunitensi Nicholas e Christopher Kunz che sfileranno a Milano, il turco Hakaan che debutterà a Londra, ed Henry Holland di House of Holland che sfilerà a Tokio) perché cuore del progetto e del premio è il supporto della logistica che per un anno la accompagnerà nella sua crescita e affermazione professionale: Liberatore come prossima tappa ha scelto NewYork.