Logistica e trasporti: trend occupazionale in crescita per i prossimi 10 anni
Per le professioni e le competenze relative a trasporti e logistica si stima un trend in crescita addirittura fino al 2030.
È questo il principale risultato emerso dalla Ricerca sui trend occupazionali nel settore logistica realizzata da ManpowerGroup, multinazionale esperta in innovative workforce solutions, in sinergia con EY e Pearson.
L’analisi si basa su tecniche di intelligenza artificiale ed è finalizzata a sviluppare un modello predittivo della domanda di profili professionali e competenze in Italia nei prossimi 10 anni. Le professioni e le competenze del settore, dunque, cresceranno. Ma come mai?
Logistica: le ragioni del trend occupazionale in crescita
Con l’avvento della pandemia molte aziende hanno deciso di aumentare la presenza online per sostituire i canali tradizionali di vendita. Le spedizioni generate dall’e-commerce, dunque, sono aumentate del +103% durante il lockdown e del 68,5% nel post lockdown, a dimostrazione che il trend non intende interrompersi. La logistica è tornata così al centro delle strategie aziendali, evidenziando una particolare attenzione verso l’innovazione, con la creazione di nuove soluzioni e l’ingresso sul mercato di nuovi attori.
Logistica: quali saranno le figure più richieste nei prossimi 10 anni?
Secondo la ricerca, le figure più richieste saranno i team leader-responsabili del magazzino, con una crescita del +3%, gli autisti con patenti, con un +2,6%, gli spedizionieri con un +2%, gli addetti alla logistica e al magazzino, con un 1,5%.
“In un contesto di mercato in rapida trasformazione a causa della pandemia, il settore della logistica ha mostrato ancora una volta la sua resilienza e capacità di adattamento, all’insegna dell’innovazione e della tecnologia – ha dichiarato Anna Gionfriddo, Manpower Brand Italy Director – In questo scenario si inseriscono le previsioni occupazionali in aumento nei prossimi 10 anni: secondo i dati della Ricerca la domanda di responsabili di magazzino, autisti, spedizionieri e addetti alla logistica, è destinata a crescere in misura maggiore e saranno proprio le soft skill ad essere sempre più richieste in futuro. Oggi ManpowerGroup ha oltre 500 posizioni aperte nella logistica in tutta Italia”