Logistica farmaceutica: DHL Supply Chain Italy inaugura il Bio Pharma Hub a Settala (MI)
DHL Supply Chain Italy, società del Gruppo Deutsche Post DHL, e specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, ha inaugurato il DHL Bio Pharma Hub, a Settala (MI). Il sito è dedicato alle aziende del settore Hospital&Specialty Pharma.
Dhl ha messo in campo un importante investimento di oltre 3 milioni di euro, in un momento storico difficile ma in cui il settore logistico sta evidenziando il suo ruolo strategico a sostegno della cittadinanza e di un rilancio economico del Paese.
Un ambiente a temperatura di range costante 2-8°C
All’interno del nuovo polo opera un team specializzato per la gestione di prodotti sensibili e che necessitano di una logistica a temperatura controllata. Con una superficie di 6.000mq il nuovo “magazzino frigorifero” garantisce un’innovativa gestione a 360° del prodotto biotecnologico, dall’ingresso nello stabilimento fino al momento dell’affidamento al trasporto. Il farmaco in ogni suo passaggio, dall’inbound all’outbound, viene movimentato in un ambiente a temperatura di range costante 2-8°C prevenendo il rischio di escursioni termiche. L’Hub integra inoltre soluzioni per la gestione di situazioni multitemperatura (fino a -20°C e a -80°C) per vaccini e terapie di frontiera.
Tecnologie innovative, come la serializzazione, garantiscono molteplici benefici: automazione del processo di serializzazione, tracciatura di ogni singola confezione di farmaco fino a destino, digitalizzazione dei dati, disponibilità immediata dell’identificativo univoco da fornire alle Autorità competenti in caso di richiamo del prodotto.
Con una capacità di stoccaggio fino 8 mila posti pallet a 2-8°C l’Hub ad oggi movimenta oltre 41 milioni di confezioni di farmaco specialistico e biotecnologico.