Logistica ferroviaria: avviata la cessione di DB Schenker
Pubblicato sul Wall Street Journal l’annuncio di Deutsche Bahn che cede la propria controllata di logistica
Un annuncio pubblicato sul Wall Street Journal ieri avvia ufficialmente la cessione della divisione logistica di Deutsche Bahn.
La compagnia ferroviaria tedesca, però, non precisa se la cessione di DB Schenker sarà totale o parziale.
Infatti si legge nella nota che la principale condizione della vendita è che dovrà essere “economicamente vantaggiosa sotto ogni aspetto” per Deutsche Bahn.
Deutsche Bahn è gravata da un debito di oltre 30 miliardi di euro e conta con la cessione della divisione logistica di ridurre l’esposizione.
Ma la valutazione della controllata si aggira tra i 12 e i 20 miliardi di euro. Non basterà dunque la vendita a coprire tutto il disavanzo.
Tra i possibili interessati diversi colossi del settore, si va dai concorrenti Dsv, Dhl e Ups alle compagnie marittime container Maersk e Msc, fino ai terminalisti arabi DP World e Abu Dhabi Ports, ma sono emersi anche i nomi di colossi finanziari come Advent e Bain, Carlyle e Cvc.
L’operazione è di enorme rilevanza economica e Deutsche Bahn potrebbe utilizzare il ricavato sia per ripianare la maggior parte dei debiti che per portare avanti il progetto Strong Rail per il potenziamento della rete. Intanto l’operazione ha destato l’allarme e l’attenzione dei sindacati visto che ci sono in gioco 15mila dipendenti solo in Germania. la cessione dunque potrebbe essere vincolata al mantenimento dei livelli occupazionali.