Logistica: Fondo Sanilog, garanzie straordinarie Covid-19 per i lavoratori estese a tutto il 2021
I lavoratori del settore logistica, trasporto merci e spedizione, avranno diritto alle garanzie gratuite straordinarie Covid-19 per tutto il 2021.
Sanilog, il fondo integrativo del Ssn per il personale dipendente a cui si applica il Ccnl Logistica, trasporto merci e spedizione, ha infatti deciso di prolungare queste misure fino al 31 dicembre 2021.
In particolare è stata lasciata invariata, fino al 31 dicembre 2021, l’indennità giornaliera per ricovero e la diaria post ricovero a seguito di terapia intensiva, che implicano uno stato di forte difficoltà dell’iscritto.
Il Fondo ha invece deciso di ridurre di 10 euro, per un totale di 30 euro al giorno per un massimo di 10 giorni, la diaria da isolamento in seguito a positività riscontrata al virus. L’obiettivo di questa riduzione è quello di allargare la platea degli iscritti/contagiati, permettendo a tutti di usufruire della diaria e al contempo mantenere alto il focus delle prestazioni erogate su situazioni patologiche più gravi e conclamate e quindi sul ricovero e la terapia intensiva.
Restano invariati anche gli strumenti di monitoraggio sanitario degli iscritti attraverso i test sierologici e i tamponi.