Logistica: Gefco apre a Heathrow un nuovo magazzino a temperatura controllata
Il Gruppo GEFCO, operatore nella logistica industriale ha aperto il terzo magazzino a temperatura controllata interamente dedicato al settore life science e farmaceutico. La struttura si trova nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Heathrow, a Londra, nel Regno Unito. Il sito in questione integra i magazzini già esistenti di GEFCO Forwarding a Francoforte e Amsterdam. La nuova struttura, di oltre 15.000 mq, è stata progettata per soddisfare i più elevati standard richiesti per le spedizioni dei prodotti farmaceutici ed è dotata di zone a temperature differenti: “ambiente” (da 15ºC a 25ºC), “basse” (da 2ºC a 8ºC) e “molto basse” (da -15°C a -25°C).
“Siamo in grado di differenziare il servizio erogato ai clienti grazie all’Autorizzazione alla distribuzione all’ingrosso dei medicinali, che garantisce ai nostri clienti che operiamo secondo i loro stessi rigidi standard – ha detto Josette Wells, Direttore Qualità di GEFCO Forwarding -. L’Autorizzazione alla distribuzione all’ingrosso di farmaci ci consente di stoccare presso la struttura farmaci per uso umano e veterinario e dispositivi medicali”.
La struttura è gestita da elevati livelli di sicurezza grazie anche a uno screening a raggi-x disponibile in loco per i trasporti per via aerea e a un monitoraggio costante 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il nuovo centro è conforme GDP (Good Distribution Practice) e dispone della certificazione ISO 9001:2015.
“Il mercato della logistica life science e farmaceutico è in continua evoluzione e sta diventando sempre più complesso. Con l’aumento dei prodotti da gestire a temperatura controllata e secondo le rigide normative sul trasporto, le aziende devono spostare il loro focus maggiormente sul controllo e sulla sicurezza – ha commentato Anthony Gunn, Vice-Presidente Esecutivo Freight Forwarding di GEFCO -. L’azienda ha alle spalle una storia importante nel settore life science ed healthcare e l’apertura di questa nuova struttura nel Regno Unito riflette proprio i continui investimenti del gruppo in questo settore”.