Logistica: Gts potenzia il collegamento ferroviario merci con la Germania
Dal 22 giugno Gts Rail, operatore europeo del trasporto intermodale, potenzia i treni merci verso la Germania e incrementa anche le corse in Italia con un nuovo collegamento intermodale tra Milano Segrate – Marcianise.
I treni del nuovo collegamento circoleranno tre volte a settimana nei giorni di martedì, giovedì e sabato con partenza da Milano dal Terminal Italia alle ore 14 e con l’arrivo il giorno dopo entro le ore 7.30 (il treno del sabato arriverà il lunedì successivo sempre entro le 7.30). Da Marcianise a Milano la partenza è prevista dal Terminal SGT nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì per le ore 14.30 con arrivo sempre entro la mattina successiva alle ore 7.30 (esclusa la partenza del mercoledì che prevede l’arrivo del giorno dopo, per le ore 10).
Segrate – spiega la società – si appresta così a diventare, dopo Piacenza, il secondo Hub di snodo tra il sud Italia ed il nord Europa. Sono infatti attivi i collegamenti settimanali da Segrate verso il principale scalo merci europeo di Rotterdam 5 volte a settimana e da Segrate verso il sud dell’Italia, con scalo a Bari, 6 volte a settimana.
Gts Rail, che ogni settimana in Italia realizza 58 collegamenti da nord a sud e viceversa, nonostante i primi blocchi dovuti all’acuirsi della pandemia, chiude il primo trimestre in crescita con un +1% rispetto a quello del 2019.
Tra le merci che si potranno trasportare in Italia sono compresi anche i rifiuti e le merci pericolose che viaggeranno su container HC e casse mobili con profilo C45.
Il collegamento offrirà servizi sia door 2 door con container GTS 45’Hc oppure la vendita di slot con la formula terminal 2 terminal per tutti i proprietari delle unità di carico intermodale (UTI).