Logistica industriale: con Innovation Factory, Gefco Italia riceve il premio Il Logistico dell’Anno
Gefco Italia, filiale del Gruppo Gefco, player globale nella logistica industriale e operatore europeo nella logistica automotive, ha ricevuto il premio “Il Logistico dell’Anno” per il progetto di innovazione tecnologica Innovation Factory. Il premio annuale promosso da Assologistica e giunto alla quattordicesima edizione, riconosce i migliori progetti e iniziative realizzati dalle imprese di logistica.
Innovation Factory è un progetto finalizzato a promuovere lo spirito di innovazione dall’interno dell’azienda, consentendo a ogni dipendente di elaborare e perseguire idee che abbiano il potenziale per essere trasformate in soluzioni tecnologiche a supporto della crescita del business. L’obiettivo del progetto è rafforzare lo spirito creativo dei dipendenti, realizzando un incubatore per le idee più promettenti.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma strategico avviato da Gefco a livello globale per favorire l’innovazione della propria organizzazione e dei propri servizi. L’azienda sta già coltivando le idee promosse dai propri dipendenti trasformandole in azioni concrete, come “My car is there”, un servizio che consente il trasporto di un veicolo al cliente finale tramite un’app per smartphone, o un sistema di fotografia a 360° che consente ai consumatori di visionare nel dettaglio i veicoli online prima della consegna.
Gefco, che a inizio 2018 ha annunciato una partnership con l’incubatore di start-up Techstars, sta attivamente monitorando gli sviluppi innovativi e adottando un approccio “test and learn” per le nuove tecnologie, utilizzando ad esempio dei robot per la gestione dei magazzini in Francia o dei droni per realizzare attività di inventario in Spagna.
“L’innovazione rappresenta una delle sfide più importanti per il settore della logistica e Gefco sta investendo molto da diversi anni con l’obiettivo di essere all’avanguardia, offrendo ai propri clienti servizi sempre più flessibili e avanzati” sottolinea Fernando Reis Pinto, Country Manager di Gefco Italia. “Crediamo che Innovation Factory sia in grado di valorizzare il punto di vista dei nostri professionisti, che ogni giorno si trovano ad affrontare con successo le sfide logistiche delle aziende nostre clienti, dando loro la possibilità di promuovere e sviluppare le proprie idee all’interno del nostro network globale”.