Logistica intermodale: nasce EasyRailFreight, la piattaforma digitale di RFI
Obiettivo promuovere e sviluppare una logistica intermodale e sostenibile, agevolando l’incontro domanda-offerta
Si chiama EasyRailFreight la nuova piattaforma digitale di Rete Ferroviaria Italiana per lo sviluppo della logistica intermodale.
L’applicativo è stato ideato e realizzato interamente da Rfi, società capofila del Polo Infrastrutture del gruppo Fs, con l’obiettivo di contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti attraverso la digitalizzazione dei processi di logistica, in linea con gli indirizzi definiti dall’Unione Europea.
La piattaforma promuove e sviluppa una logistica intermodale e sostenibile, agevolando l’incontro domanda-offerta e la fruibilità dei servizi dedicati disponibili sul mercato.
La strategia è quella di accelerare la transizione verso un’economia sicura, ambientalmente neutra, resiliente ai cambiamenti climatici, più efficiente e circolare.
L’obiettivo, dunque, è molteplice:
- favorire l’incontro tra domanda e offerta
- agevolare l’acquisizione dei servizi integrativi
- offrire una vista completa dei servizi sul mercato del trasporto merci
Promuovere i servizi di logistica intermodale
La piattaforma EasyRailFreight è stata presentata dal presidente di Rete Ferroviaria Italiana Dario Lo Bosco e dall’amministratore delegato e direttore generale di Rfi Gianpiero Strisciuglio a una platea di stakeholder, esperti e rappresentanti del settore.
Il sistema opera sull’elenco dei servizi forniti dagli operatori di mercato: l’interfaccia offre le soluzioni disponibili rispetto a specifiche relazioni per il trasporto delle merci.
Leggi anche – Entro il 2024 treno intermodale Milano-Romania con due circolazioni settimanali
Entro il 2024 treno intermodale Milano-Romania con due circolazioni settimanali
Sarà possibile visualizzare la tipologia di servizio disponendo di una vista completa sul processo di spedizione, che sia terminal to terminal o door to door.
La base dati è rappresentata dalle informazioni fornite dagli stakeholder coinvolti:
- imprese ferroviarie merci
- Terminalisti
- Multimodal Transport Operator
- Società di Servizi Amministrativi ed Autotrasportatori
Maggiore affidabilità e flessibilità dell’offerta di servizi di logistica
L’applicativo punta a promuovere i servizi di trasporto intermodale disponibili, con maggiore efficienza e qualità, ma anche a incrementare i volumi di traffico offrendo una maggiore affidabilità e flessibilità dell’offerta di servizi di logistica.
L’ad di Rfi, Gianpiero Strisciuglio, ha spiegato che per conferire competitività a questa modalità, è fondamentale l’integrazione delle reti e delle infrastrutture. “Rfi vuole contribuire con lo shift modale alla sostenibilità del settore”, ha concluso Strisciuglio.