Logistica, Jal sceglie Ceva per i flussi internazionali
Jal, società specializzata nelle calzature professionali di sicurezza, sceglie Ceva come partner logistico. Il gruppo guidato da Gianfranco Sgro, leader italiano nel settore, si aggiudica così la gestione dei flussi logistici di Jal Group. L’accordo tra Ceva Logistics, primo operatore logistico in Italia e quarto al mondo, e Jal, prevede la gestione, da parte di Ceva, dei flussi internazionali che fanno capo a Jal.
Seconda azienda al mondo e leader in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di calzature professionali di sicurezza, Jal conta 5.500 dipendenti, 174 milioni di fatturato, un volume di circa 10 milioni di calzature e una quota del 30% dell’intero mercato europeo. In base all’accordo raggiunto, tutta la logistica di Jal sarà concentrata presso un’unica piattaforma gestita da Ceva a Rivoli, in provincia di Torino, dove verranno convogliate tutte le attività di raccolta e smistamento delle materie prime, con l’arrivo di circa 650 mezzi all’anno e la partenza di altri 331 verso la Tunisia, il principale sito produttivo di Jal (con 4.800 dipendenti). Per la distribuzione del prodotto finito, verrà invece utilizzato l’hub di Scarmagno, a Ivrea.
I servizi che hanno spinto Jal alla scelta di Ceva sono: coordinamento centrale, sistema di monitoraggio tecnologicamente avanzato (Control tower, ossia postazioni ad hoc per seguire i flussi logistici in tempo reale nei vari paesi), help desk multilingua, gestione unificata e integrazione, competenze specifiche sulle operazioni doganali in Tunisia.
“La sfida strategica di questo accordo”, spiega Sgro, presidente di Ceva per sud Europa, Medio Oriente e Africa, “sta nella capacità di fornire vero valore aggiunto in termini di servizi e risultati, dovendo affrontare, nel contempo, situazioni di estrema complessità all’interno del processo logistico”.