Logistica: Lombardia motore d’Italia
1500 imprese che generano un fatturato di 6,5 miliardi di euro, pari al 30% del totale nazionale. Questi i numeri della Lombardia emersi nell’ambito dell’assemblea annuale di Fedespedi, la federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali. I dati provengono da uno studio del prof. Fabrizio Dallari, Direttore del Centro di Ricerca sulla Logistica dell’Università LIUC di Castellanza, presentato nel corso dell’incontro. Lo studio, riguardante il mondo dell’offerta dei servizi logistici su scala internazionale, ha evidenziato come la Regione Logistica Milanese sia il crocevia più importante del sistema italiano delle relazioni economiche internazionali, connettendo attraverso i principali gateway europei, il Nord Italia con i più importanti mercati mondiali.
Tra gli intervenuti all’ Assemblea, Bartolomeo Giachino – Sottosegretario ai Trasporti -, Rocco Giordano – Presidente del Comitato Scientifico della Consulta Generale per l’Autotrasporto e la Logistica -, Fausto Forti – Presidente di Confetra -.
Nel corso dell’Assemblea Piero Lazzeri – Presidente di Fedespedi – ha richiesto al Governo una particolare attenzione al tema delle regole e dell’efficienza dei servizi nella stesura del nuovo Piano Generale della Logistica, strumento fondamentale per accrescere la competitività del sistema paese e attrarre nuovi flussi di traffico merci.