Logistica, Marciani (Freight Leaders Council): accogliere la sfida della sharing economy
“La logistica deve raccogliere la sfida della sharing e circular economy”. È la proposta lanciata da Massimo Marciani, presidente del Freight Leaders Council, intervenuto oggi nel corso dell’evento “Supply Chain e Reverse Logistics: L’ABC per costruire un sistema circolare”, organizzato da Assologistica a Palazzo delle Stelline di Milano.
Per favorire uno sviluppo resiliente del settore è necessario interpretare le esigenze del cliente finale sempre più connesso e abituato alla condivisione. “La condivisione intelligente di spazi (magazzini, piazzole di carico/scarico, banchine, terminali), di veicoli e carichi (piattaforme digitali di incontro della domanda e offerta, borsino noli) – ha aggiunto il presidente – può avere sul nostro sistema logistico un effetto disruptive in grado di ottimizzare i flussi a fronte di investimenti sulla digitalizzazione della supply chain.
Il Presidente Marciani invita i presenti all’incontro a ragionare sulla digitalizzazione e sull’accesso alle nuove piattaforme di sharing, temi che devono “essere analizzati e studiati nel dettaglio per fornire alle aziende e ai decision maker gli elementi necessari per uno sviluppo mirato che riporti l’uomo centrale ne modello di sviluppo”.