Logistica: oltre 3mila tonnnellate di merci dal polo di Vellezzo Bellini per Fm Logistic
Sono oltre 3.000 le tonnellate gestite da FM Logistic nel nuovo polo logistico di Vellezzo Bellini (Pavia). Operativa da metà dicembre, la sesta piattaforma italiana del gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi di euro potrà contenere a pieno regime 70.000 pallet su un’area di 45.000 mq.
Da metà dicembre a oggi lo stabilimento ha gestito circa 3.170 tonnellate di merci, movimentando 8.300 bancali. Per quanto riguarda Tre Marie, le operazioni del polo, già in vista della prossima campagna pasquale, hanno riguardato 720 tonnellate di materiali, di cui 45 in co-packing. Nelle prossime settimane si raggiungerà un picco di 1.125 tonnellate (75 in co-packing). Lo stabilimento ha gestito anche 2.450 tonnellate di materiali per SBM, completando il trasferimento di tutte le referenze dal precedente sito di Pieve Emanuele. La capacità per questo cliente toccherà un picco di 2.800 tonnellate. Il sito sta ricevendo inoltre i primi prodotti per la divisione Mavery di Galbusera, che raggiungeranno un volume di 1.000 tonnellate.
“Abbiamo concepito questa piattaforma per sviluppare i servizi logistici di Galbusera, ma questo è solo il primo passo – ha detto Ugo Lemorini, General Manager di FM Logistic Italia -. Il polo di Vellezzo Bellini è stato infatti concepito in chiave multi-client, punto di forza degli hub di FM Logistic, per garantire ai nostri clienti la massima flessibilità e l’ottimizzazione di tutta la catena logistica”. La piattaforma si estende, per ora, su 21.000 mq di magazzino e 1.200 mq di uffici che rappresenteranno il nuovo quartier generale di FM Logistic Italia. In futuro gli spazi raddoppieranno, con altri 24.000 mq adibiti allo stoccaggio delle merci.
Costruito all’insegna della sostenibilità, l’headquarter è dotato di una facciata a vetrata continua e sarà auto ventilata naturalmente. L’obiettivo è integrare il più possibile il polo con il territorio, puntando a ottenere la certificazione ambientale internazionale LEED. “Lo consideriamo un fondamentale marchio di qualità in grado di attestare l’impegno di FM Logistic per modellare la supply chain del futuro: sempre attenta alle sfide della sostenibilità in chiave ecologica, sociale ed economica”, conclude Lemorini.