Logistica: oltre 3mln di euro per ammodernare l’interporto Sito di Orbassano
Il Piemonte conferma di voler puntare sulla logistica. Al via i lavori di ammodernamento della piattaforma logistica da 100 mila metri quadrati di Orbassano.
Il progetto è stato presentato questa mattina dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, alla presenza, tra gli altri, degli assessori regionali Andrea Tronzano e Marco Gabusi, del presidente e del vicepresidente di Società Interporto di Torino (S.I.To) Giovanni Battista Quirico e Enzo Pompiglio d’Alicandro.
I lavori, della durata di due anni e per un investimento di oltre 3 milioni di euro, renderanno la struttura adatta ad accogliere i treni merci da 500 e 750 metri. Verranno allungati due binari di 750 metri, per raggiungere gli standard internazionali richiesti, particolarmente cruciali considerata la distanza di 600 metri dal futuro scalo della Tav. Verranno inoltre creati due nuovi piazzali, fatti interventi sulle radici di tutti i binari, sull’impianto dell’illuminazione e in altri settori.
Piemonte cuore logistico dell’Europa
“Interporto Sito – sottolinea Cirio – renderà il Piemonte il cuore logistico dell’Europa. Questa è una giornata storica per la nostra regione, che ha sempre patito una certa marginalità rispetto a Roma e che ora si trova, al contrario, ad essere al centro della mobilità e, quindi, dell’economia europea. Credo che i piemontesi non siano ancora consapevoli di questo patrimonio e delle sue potenzialità future. Lo sviluppo del Sito vorrà anche dire più posti di lavoro, più servizi e più attività internazionale. Qui da noi si incontreranno due assi centrali, come la Lisbona-Kiev e la Genova-Rotterdam”, conclude Cirio, secondo il quale nella mobilità del futuro la rotaia sarà sempre più centrale. “Incalzerò il governo perché vengono incentivati i servizi, in primo luogo le dogane”.
Per Orbassano la Regione Piemonte ha stabilito di destinare 13 milioni di euro per interventi di potenziamento dell’intero scalo ferroviario e in particolare dell’area intermodale.