Logistica: Palletways lancia il servizio per l’Adr
Consegnato in tempo, o rimborsato, anche per merce pericolosa. Da oggi Palletways, società operativa in Italia nel trasporto espresso su pallet, estende al segmento ADR (l’accordo europeo relativo ai trasporti internazionali di merci pericolose su strada) il Servizio Garantito, che assicura il risarcimento delle spese di spedizione in caso di consegna in ritardo.
“Per chi vuole essere leader in questo mercato, l’affidabilità è la regola numero uno. Il rispetto dei tempi di spedizione è un imperativo categorico che, secondo noi, deve valere per ogni singolo pallet, a prescindere dalla tipologia di merce trasportata”, spiega Roberto Rossi Presidente di Palletways Italia.
Rossi è convinto che questa novità consentirà di moltiplicare i volumi, grazie all’importante funzione di “traino” esercitata dall’ ADR per i traffici tradizionali. “Nel segmento delle merci pericolose cresciamo ad un ritmo superiore, circa il 50% l’anno, doppio rispetto agli altri comparti. Essere i migliori nel trasporto ADR significa poter intercettare un bacino ancora più ampio di clienti, per i quali diventeremo il partner di riferimento anche nelle spedizioni tradizionali”.
Palletways ha sviluppato di recente un nuovo pallet dedicato, il Mini Quarter Quintale, che va ad affiancarsi ai sei bancali già disponibili anche per le altre tipologie di merce, suddivisi nella Linea Pesante (Full, Half, Quarter) e Leggera (Extra light, Light e Mini Quarter). Per potersi adattare meglio ai limiti per le diverse classi di ADR, il nuovo Mini Quarter Quintale è stato modulato in tre diverse soluzioni – per spedizioni, rispettivamente, fino a 150, 200 e 250 kg, mentre il limite di peso del Mini Quarter scende, solo per il segmento ADR, da 150 a 100 kg.
“Nel settore della merce pericolosa, la quota di spedizioni con caratteristiche di peso e dimensioni più ridotte cresce costantemente. Grazie alle modifiche apportate al Mini Quarter e ai nuovi Mini Quarter Quintale, pensiamo di poter soddisfare al meglio le esigenze di chi deve spedire merce pericolosa – spiega Rossi -. Il nostro obiettivo, entro la fine del 2012, è di superare la soglia di un milione di pallet all’anno, merce ADR e non, gestiti attraverso i tre Hub di Milano, Bologna e Avellino”.