Logistica: partnership tra Gefco, Actility e Wakeo per il trasporto delle motociclette
Novità per il trasporto delle motociclette in Europa. Gefco, Actility e Wakeo annunciano una partnership per la realizzazione di una nuova soluzione di tracciabilità delle gabbie adibite al trasporto.
Dopo che i motocicli hanno lasciato lo stabilimento, vengono immagazzinati e trasportati verso le concessionarie tramite gabbie appositamente studiate per questo scopo. Le gabbie non sono semplici da tracciare e talvolta vengono perse o rubate, fatto che ne riduce ulteriormente la disponibilità per i produttori e comporta ritardi nelle consegne. Gefco, ha sviluppato una soluzione innovativa e su misura per risolvere questo problema.
Sui telai delle motociclette viene installato uno Smart tracker fornito da Actility, in grado di garantire la tracciabilità in maniera accurata, con una precisione fino a tre metri di distanza e con una batteria di lunghissima durata. I dati forniti dai tracker vengono raccolti sulle reti LoRaWAN e analizzati da una piattaforma Wakeo. La piattaforma fornisce aggiornamenti in tempo reale sui tempi stimati di arrivo dei motocicli alla concessionaria. La piattaforma permette anche all’utente di localizzare le gabbie, mostrando se e quando hanno subito dei ritardi nel percorso.
Grazie a questo sistema, i produttori possono garantire che l’iniziale piano di trasporto venga rispettato, e allo stesso tempo essere informati su possibili ritardi riguardanti le consegne e il reso delle gabbie.
“L’integrazione di queste due soluzioni innovative fornirà ai clienti di GEFCO un quadro generale completo sui loro flussi di trasporto. Potranno beneficiare di soluzioni in tempo reale, predittive, a basso costo, ad alta efficienza energetica e sostenibili per gestire risorse logistiche e supply chain complesse. Questo dimostra l’efficacia della nostra strategia innovativa e conferma il valore aggiunto che la nostra partnership con Techstars può trasferire ai nostri clienti”, ha commentato Emmanuel Cheremetinski, vice presidente esecutivo Inland di GEFCO.