Logistica portuale. Incontro a Genova tra gli assessori della Cabina di regia della Logistica del Nord Ovest
Incontro a Genova tra gli assessori delle tre regioni che costituiscono la Cabina di regia della Logistica del Nord-Ovest, Claudia Maria Terzi per la Lombardia (Infrastrutture), Andrea Benveduti per la Liguria (Sviluppo Economico) e Francesco Balocco per il Piemonte (Infrastrutture e Trasporti).
Al centro dell’incontro le ricadute sulla logistica portuale a due mesi dal crollo del Ponte Morandi. Tra gli argomenti trattati, particolare attenzione riveste l’approvazione del Contratto di programma di RFI. L’auspicio comune è che si arrivi in tempi brevi all’approvazione di questo documento fondamentale, che include oltre 130 interventi concordati tra la Cabina di regia, RFI e il MIT relativi al potenziamento del sistema ferroviario in ottica merci (e non solo). È stata ribadita anche la necessità di ottimizzare i collegamenti tra i porti Liguri e il resto dell’Europa, con particolare riferimento ai corridoi europei che attraversano la macroregione. C’è inoltre attesa per valutare nel dettaglio il Decreto Genova in particolare sulla parte relativa all’istituzione delle Zona Logistica Semplificata.
Posizioni comuni sono state concordate in vista dei prossimi appuntamenti previsti sia dal GECT Reno-Alpi (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale al quale le tre regioni hanno aderito) e del Gruppo che si occupa di Trasporti all’interno di EUSALP. Al fine di integrare gli sviluppi dei due corridoi, sarà promosso un incontro congiunto con i coordinatori del Corridoio Reno-Alpi P. Wojciechowski e Mediterraneo I. Radičová e sarà elaborata una nota congiunta sul riallineamento dei tempi di realizzazione dei tratti italiani e cross-border dei corridoi.