Logistica: riunito al ministero del Lavoro tavolo con le parti sociali
Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha partecipato a un tavolo di confronto con le parti sociali sottoscrittrici del contratto nazionale della logistica.
Durante l’incontro il Ministro ha illustrato alle parti sociali lo stato di avanzamento dei lavori della task force sul settore della logistica, insediatasi a fine luglio. In particolare – comunica una nota del Ministero – Orlando si è soffermato sul lavoro svolto per favorire la condivisione di dati e informazioni tra amministrazioni, per la diagnosi precoce dei comportamenti irregolari. Inoltre è stata presentata a sindacati e rappresentanze datoriali la possibilità di lavorare alla realizzazione di indicatori diagnostici, innanzitutto come strumento di adeguamento spontaneo, mirati a individuare le anomalie contributive potenzialmente collegate al lavoro sommerso o fittizio.
Grazie al lavoro preparatorio realizzato dalle amministrazioni competenti, potrebbe essere avviata rapidamente la fase di sperimentazione di indici sintetici, per questo – sottolinea il Ministero – è necessaria e importante la partecipazione e la condivisione con le parti sociali.
Tavolo interistituzionale per l’indirizzo delle attività di controllo
Durante l’incontro il ministro Orlando ha annunciato che è già al lavoro un tavolo operativo interistituzionale, coordinato dall’Ispettorato nazionale del lavoro, cui partecipano tutte le istituzioni preposte ai controlli, per individuare gli obiettivi a più alto rischio su cui indirizzare le attività di controllo. Le iniziative del tavolo operativo, ha riferito il Ministro, sono già in corso, così come le attività di controllo.
Ulteriori spunti hanno riguardato approfondimenti in corso sulla possibilità di alcune modifiche normative e di sottoscrizione di protocolli nazionali di legalità, sui quali è attualmente in corso un’analisi delle migliori pratiche locali e sugli effetti prodotti dai protocolli esistenti.