Logistica sostenibile, Ferrarelle e CHEP rinnovano la collaborazione
Grazie al noleggio e riutilizzo dei bancali sono stati risparmiati 1.099 metri cubi di legno, corrispondenti a 1062 alberi salvati
Ferrarelle Società Benefit, azienda italiana specializzata nell’imbottigliamento e nella distribuzione di acque minerali, ha annunciato l’estensione del suo contratto di gestione pallet con CHEP, noto fornitore globale di soluzioni per la supply chain. Questo accordo triennale rafforza la collaborazione e l’impegno condiviso delle due aziende a favore della sostenibilità e dell’efficienza nella gestione dei bancali, seguendo il modello del pallet pooling.
Sostenibilità ambientale e ottimizzazione della supply chain: un successo condiviso
Questo rinnovo dell’accordo comporterà la movimentazione di 1.2 milioni di bancali che saranno impiegati per trasportare merci dai siti italiani di Ferrarelle a destinazioni nazionali.
Il pallet pooling rappresenta un esempio concreto di economia circolare, in quanto i bancali vengono noleggiati e riutilizzati, riducendo la necessità di produzione e l’accumulo di rifiuti. Nel corso del 2022, la partnership tra le due società ha permesso di ottenere risultati significativi in termini di sostenibilità ambientale, risparmiando risorse preziose e riducendo le emissioni di CO2.
Risultati tangibili e obiettivi ambiziosi per un futuro sostenibile
Grazie a questa collaborazione, nel 2022 sono stati risparmiati 1.099 metri cubi di legno, corrispondenti a 1062 alberi salvati dal disboscamento. Inoltre, sono state ridotte di 1.279 tonnellate le emissioni di CO2, equivalenti a ventinove viaggi intorno al mondo in camion.
La collaborazione ha anche eliminato 434.657 chilometri di viaggi a vuoto dei camion, risparmiando ulteriori 567 tonnellate di CO2 e ha ridotto di 103 tonnellate i rifiuti, equiparabili a 24 camion di scarti. Questi risultati dimostrano l’impegno concreto di Ferrarelle Società Benefit e CHEP nella lotta al cambiamento climatico e nella promozione di una supply chain più efficiente ed ecologica, contribuendo così al benessere delle comunità in cui operano.