Logistica sostenibile, Jost sceglie lo Stralis NP di Iveco
Il gruppo Jost sceglie lo Stralis NP di Iveco per convertire la sua flotta e mettere a disposizione servizi logistici sostenibili.
Lo scorso 7 gennaio Iveco ha consegnato al gruppo 30 nuovissimi Stralis NP. I nuovi camion andranno a sostituire veicoli diesel con un’anzianità di 4 anni – in una flotta
composta da 1.400 elementi, tra cui 132 Stralis, 2 dei quali alimentati a gas naturale compresso (CNG). Obiettivo del gruppo è convertire il 35% della propria flotta al gas naturale liquefatto (LNG) entro il 2020.
Gli Stralis NP consentiranno al gruppo Jost di fornire servizi di trasporto sostenibile con una riduzione delle emissioni di particolato (99%) e di NO2 (90%) rispetto agli standard Euro VI, arrivando a ridurre la quantità di CO2 del 95% attraverso l’impiego del biometano.
Oltre ai vantaggi ambientali, i nuovi Stralis NP assicurano notevoli risparmi. La versione monocarburante da 460 CV con doppio serbatoio di LNG presenta le tecnologie e i servizi IVECO più avanzati per il risparmio di carburante, che arrivano a ridurre i consumi del 15% e il Costo Totale di Esercizio del 9% rispetto a un corrispondente veicolo diesel.
Durante la cerimonia, John Venstra, Business Director IVECO Benelux, ha affermato: “Il gruppo Jost ha definito dei chiari obiettivi di sostenibilità e il fatto che abbiano scelto proprio lo Stralis NP dimostra quanto credano nel gas naturale come la migliore soluzione effettivamente praticabile per la fornitura servizi di trasporto sostenibili.
Siamo onorati che abbiano deciso di affidarsi a IVECO per la conversione della loro flotta, riconoscendo di fatto il nostro livello di competenza nell’ambito di questa tecnologia e l’esperienza della nostra rete di concessionari nell’assistenza per i veicoli a gas naturale.