Logistica sostenibile: primo semirimorchio refrigerato elettrico per LIDL
Il progetto è stato realizzato con il partner storico LC3 e Schmitz Cargobull
E’ su strada il primo semirimorchio refrigerato elettrico di LIDL: il progetto è stato realizzato con il partner storico LC3 e Schmitz Cargobull, produttore di rimorchi.
Il semirimorchio mantiene la corretta temperatura della merce grazie a due batterie al litio, ferro e fosfato da 32 kWh che si caricano in 2 ore e garantiscono un’autonomia che va dalle 4,5 alle 10 ore.
Le batterie, infatti, si ricaricano anche durante la marcia e recuperano l’energia in frenata che altrimenti verrebbe dispersa.
In termini di sostenibilità ambientale, non impiegando combustibili fossili per la refrigerazione, questo semirimorchio elettrico consente il totale abbattimento delle emissioni di CO2, corrispondente ad un risparmio di circa 9,5 tonnellate di CO2 in meno immessa nell’atmosfera, nonché un risparmio di circa 6.000 litri/anno di diesel.
Il semirimorchio frigorifero elettrico S.KOe Cool con gruppo frigo elettrico, assale elettrificato e batterie di ultima generazione LFP fa parte di un lotto di 20 unità utilizzate dalla Casa madre per field test in tutta Europa.