Logistica: spedizioni più rapide in tutta Europa con la nuova soluzione Groupage Network 2.0 di Rhenus
L’obiettivo è offrire ritiri e partenze giornaliere per qualsiasi destinazione in Europa
Si chiama Groupage Network 2.0 la nuova soluzione di Rhenus, società internazionale specializzata in logistica, per aumentarne l’efficienza del groupage nel trasporto di merci su strada in Europa.
Dopo una fase di test in Germania conclusasi positivamente, la nuova suddivisione si applicherà all’intera rete europea a partire dall’8 gennaio 2024.
Rhenus consentirà di usufruire di tempi di consegna più brevi e con maggiori frequenze grazie a collegamenti e partenze giornaliere in tutto il continente.
L’obiettivo è offrire ritiri e partenze giornaliere per qualsiasi destinazione in Europa, indipendentemente dal luogo in cui si trovano.
Nuova struttura di trasporto cross-border
In passato, Rhenus proponeva questo tipo di servizi di trasporto groupage giornaliero solo nelle zone altamente industrializzate e con grande necessità di partenze strettamente sincronizzate. Nelle regioni meno industrializzate, invece, venivano invece offerte partenze due volte la settimana.
Grazie alla nuova struttura di trasporto cross-border, Rhenus gestirà traffici giornalieri da ogni regione d’Europa verso qualsiasi destinazione del continente, indipendentemente dal luogo dello stabilimento del cliente.
Una struttura a hub comprendente diversi Paesi garantirà la possibilità di gestire quotidianamente importazioni ed esportazioni. Le spedizioni arriveranno inizialmente al gateway del Paese, che fungerà da principale punto di trasbordo regionale nelle nazioni interessate, come servizio logistico di primo miglio. Da questo punto, Rhenus trasporterà le merci all’hub situato in Europa centrale, dove il carico verrà consolidato a seconda della sua destinazione ed infine consegnato a magazzino.
“Abbiamo scelto Hilden, nello stato tedesco della Renania Settentrionale-Vestfalia, come centro strategicamente e geograficamente adatto a fungere da punto di trasbordo paneuropeo, dopo un’attenta analisi dal punto di vista baricentrico. Qui possiamo fornire brevi distanze, servizi principali efficienti, ritiri e consegne finali”, afferma Carsten Hölzer, amministratore delegato di Rhenus Road Freight, spiegando lo sviluppo di questo progetto.
La maggiore frequenza delle consegne nel settore del general cargo farà sì che non ci siano più “aree scoperte” sulla mappa dell’Europa e quindi lunghe attese dovute ai tempi di transito.