Logistica strategica per il Mediterraneo
Occorre concordare una posizione nazionale ben definita per la realizzazione, gestione e regolazione delle infrastrutture strategiche, che consenta di far fronte alle ormai note inadeguatezze logistiche del nostro paese. Questo l’obiettivo al centro del convegno internazionale “Lo spazio mediterraneo della mobilità” in programma oggi e domani a Trieste.
La conferenza ha ricevuto il patrocinio istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Commissione Europea, e la sponsorizzazione del Gruppo Unicredit, che lancerà in tale occasione il progetto di un nuovo polo logistico tra i porti di Trieste e Monfalcone. Si tratta di un progetto che coinvolge la Regione Friuli Venezia Giulia e il Governo, che sarà supportato da un investimento di un miliardo di euro da parte di Unicredit.
Guardando da una parte all’Adriatico e al Mediterraneo e, dall’altra, alle regioni economicamente più sviluppate del Centro Europa e a quelle con grandi potenzialità dell’Est, fino alla Russia, Unicredit ha deciso, infatti, di finanziare il potenziamento dei porti dell’Alto Adriatico, a partire da Trieste. Si pensa, in particolare, al raddoppio della capacità di movimentazione del Molo VII a Trieste e alla realizzazione di un mega-terminal nel porto di Monfalcone.
La manifestazione, inaugurata dal Sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi, prevede la partecipazione del il Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, del Sottosegretario all’Ambiente Roberto Menia, del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, di molti Ministri dei Trasporti dei Paesi dell’area del Mediterraneo e dell’Europa centrale, di Alessandro Profumo di Unicredit, di Giovanni Perissinotto delle Generali e di Mauro Moretti, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato.
L’evento si concluderà il 5 febbraio con una conferenza stampa del titolare della Farnesina, Franco Frattini, del Commissario Europeo per i Trasporti Antonio Tajani, del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Roberto Castelli.