Logistica: Telepass e Tesisquare insieme per integrare soluzioni IoT nella supply chain
La pandemia globale ha obbligato i professionisti della supply chain a riesaminare le proprie procedure nell’utilizzo di soluzioni di logistica più efficienti e digitali: disporre dati esaustivi in tempo reale è diventato dunque indispensabile per supportare i processi decisionali nella supply chain end-to-end.
Tesisquare, partner tecnologico specializzato nella realizzazione di ecosistemi digitali collaborativi, e Telepass, operatore della mobilità integrata e del telepedaggiamento, hanno annunciato una partnership internazionale, che consentirà di migliorare le operazioni di trasporto in ottica di visibilità end-to-end attraverso l’integrazione della tecnologia real-time visibility (RTTV) con la TESISQUARE Platform.
Dati in modalità real-time su tutta la supply chain
Il mercato ha sempre più bisogno di dati in modalità real-time su tutta la supply chain, al fine di prevedere bisogni o affrontare eventuali rischi. L’integrazione delle funzionalità IoT di TESISQUARE con la tecnologia half-board dei nuovi sistemi Telepass risponde a questa esigenza.
Le nuove funzionalità includono, ad esempio, le interfacce TMS per consentire a ogni corriere di raccogliere e condividere dati di visibilità; le funzionalità di Control Tower per il controllo dei flussi logistici; la comunicazione tra tutti gli attori della catena di approvvigionamento attraverso un portale white label e l’invio di notifiche; lo sviluppo di una torre di controllo predittiva e prescrittiva che faciliti le entità con potere decisionale e la conferma elettronica delle consegne al fine di ridurre lo sforzo manuale; un calcolatore di CO2 per aiutare i corrieri a tracciare e ridurre l’impatto ambientale, ma non solo.
Questa partnership strategica si apre a nuovi servizi, come la “tacho analysis”, il trasporto a temperatura controllata (la cold chain), o il controllo protetto dell’accesso al veicolo.