Logistica: un’intesa tra il Porto di Genova e il polo piacentino
La Provincia di Piacenza, l’Autorità portuale di Genova e la Regione Emilia-Romagna hanno siglato un protocollo d’intesa per la promozione di relazioni operative e della pianificazione coordinata tra il polo logistico piacentino e il porto di Genova. Obiettivo dell’accordo, firmato a Piacenza dal presidente della Provincia piacentina Massimo Trespidi, dal presidente dell’Autorità portuale di Genova Luigi Merlo e dall’assessore regionale alla Logistica e ai trasporti Alfredo Peri, è di avviare lo sviluppo e la qualificazione del polo logistico provinciale piacentino quale snodo strategico retroportuale del capoluogo ligure e di favorire operativamente il flusso delle merci tra i due ambiti.
”L’intesa – ha sottolineato Trespidi – sancisce un nuovo ruolo geopolitico del territorio della provincia di Piacenza che è punto di snodo nevralgico in grado di riunire regioni diverse”.
“Piacenza – ha evidenziato il presidente dell’Autorità portuale di Genova Merlo – conserva una propria identità specifica per ciò che riguarda il sistema logistico, rappresentando un nodo centrale all’interno del disegno dei nuovi corridoi europei. L’attenzione è puntata sulla possibilità di utilizzare tecnologie competitive con i maggiori Paesi nord-europei non tanto su investimenti dedicate a nuove infrastrutture”.