Logistica: Ups amplia il servizio multimodale per la Cina
Ups aggiunge alle spedizioni su rotaia dalla Cina verso l’Europa l’opzione LCL (Lessthan-Container Load). Il servizio, che permette il trasporto di carichi frazionati, è disponibile tra Zhengzhou e Amburgo e diventa parte del portafoglio di servizi cargo multimodali Ups Preferred. Il servizio combina il trasporto aereo, su rotaia, via oceano e/o via terra al fine di aiutare le aziende a bilanciare la rapidità della supply chain e i costi.
La crescita degli scambi tra Cina e Unione Europea, i maggiori partner commerciali a livello globale nell’ultimo decennio, è stata stimata in 600 miliardi di dollari nel 2014 ed entro il 2020 si prevede che raggiungerà il triliardo di dollari. L’espansione del portafoglio dei prodotti Ups su rotaia in Cina riflette l’impegno della società a potenziare le infrastrutture lungo la Silk Road Economic Belt, la cintura economica della via della seta. Un’espansione che coincide con la trasformazione del settore produttivo cinese da un modello caratterizzato da costi bassi e volumi ingenti a un modello dall’approccio più innovativo, incentrato sulla qualità e orientato al cliente.
“I nostri clienti si rivolgono a UPS per soluzioni che li aiutino a espandere la loro presenza in nuovi mercati, bilanciando al contempo i costi d’impresa – ha dichiarato Jens Poggensee, Presidente Freight Forwarding di UPS Europa-. Il nostro servizio UPS Preferred™ LCL offre ai nostri clienti più opzioni di trasportoper soddisfare la crescente domanda in una delle maggiori e più trafficate direttrici commerciali”.
Il servizio FCL su rotaia di UPS lungo la rotta Cina-Europa permette un risparmio in termini economici fino al 65%, spiega l’azienda stessa, rispetto al costo del trasporto cargo aereo, nonché in termini di tempo di quasi il 40% rispetto al tradizionale servizio FCL via oceano lungo le medesime rotte.
Le soluzioni FCL sono disponibili da Chengdu a Lodz (Polonia) e da Zhengzhou ad Amburgo (Germania). Nel giugno 2014 UPS aveva introdotto nelle spedizioni dalla Cina verso l’Europa la soluzione FCL (Full Container Load).