Logistica: Ups prevede un incremento del 14% nelle spedizioni natalizie
Ups prevede, per il periodo delle festività, un incremento delle consegne a livello globale del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’azienda di spedizioni dovrebbe superare i 700 milioni di pacchi consegnati in 25 giorni, tra il giorno del Ringraziamento e la notte di San Silvestro. In particolare, in 13 dei 21 giorni del periodo che precede Natale, le previsioni parlano di 30 milioni di pacchi consegnati.
“Il commercio online e mobile crea contemporaneamente nuove opportunità e nuove sfide per il settore retail, anche se una costante rimane: il periodo delle festività è il periodo più importante dell’anno per i retailer – ha dichiarato Kate Gutmann, Senior Vice President Sales and Solutions di UPS -. Il nostro obiettivo è aiutare i mittenti di qualsiasi settore a gestire con successo il periodo di picco di quest’anno”.
Dato che Natale si festeggia di domenica, UPS sta mettendo a punto piani operativi che diluiscano i volumi durante le settimane di grande traffico, anticipando il ritiro ed elaborando le spedizioni durante il week end che precede il giorno di picco delle consegne, attualmente previsto per lunedì 19 dicembre, per garantire ai clienti consegne puntuali.
Lo stesso approccio interesserà il Black Friday e l’intero Cyber Weekend (25-27 novembre): la gestione sarà anticipata e i flussi di volumi diluiti nella settimana successiva quando i retailer, all’inizio del periodo in questione, evaderanno gli ordini dai centri di distribuzione e attraverso le scorte di magazzino. Si prevede che oltre 30 milioni di consumatori utilizzeranno il servizio UPS My Choice® per essere avvisati via SMS o via mail del transito dei loro pacchi. UPS My Choice consente ai membri di programmare quando e dove ricevere i pacchi.
Nel 2016 Ups, inoltre, ha inaugurato nuovi hub e ampliato quelli già esistenti in diversi paesi. L’efficienza operativa – fanno sapere in una nota – deriverà anche da tecnologie all’avanguardia che consentiranno una maggiore visibilità del carico totale dei rimorchi preparati dai mittenti e affidati per la movimentazione.
“Oltre ad investire in strutture temporanee per processare gli ordini nel periodo di picco, UPS sta implementando nuovi sistemi tecnologici e automatizzati per aumentare la capacità, l’efficienza e la flessibilità a livello operativo” ha concluso Gutmann.