Intermodalità: accordo Mercitalia Logistics-Logtainer per sviluppare nuovi servizi
L’intesa è mirata a costruire una NewCo per lo sviluppo dell’intermodalità mare-gomma-ferro
Mercitalia Logistics e Logtainer hanno siglato un accordo per sviluppare nuovi servizi intermodali integrando trasporto su ferro, gomma e mare in Italia ed Europa.
Il Memorandum Of Understanding consolida la partnership tra le due aziende e crea le basi per lo sviluppo di nuove iniziative a supporto dello shift modale.
L’intesa è mirata a costruire una NewCo per lo sviluppo dell’intermodalità mare-gomma-ferro. Previsti servizi di trazione dedicati e alla realizzazione di nuovi terminal sia in ambito nazionale che internazionale.
Un maggiore utilizzo della ferrovia per il trasporto delle merci rappresenta un passo ulteriore per offrire al mercato del trasporto container soluzioni sostenibili. Strategia in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea.
Le attività di Mercitalia Logistics
Mercitalia Logistics è la subholding operativa del Polo Logistica del Gruppo FS. Oltre a coordinare e controllare le società del polo per assicurare un’efficace attuazione delle strategie definite nel Piano industriale 2022-2031, la società svolge anche attività operative.
Mercitalia Logistics, capogruppo del Polo, è specializzata nella valorizzazione degli asset immobiliari a destinazione logistica e nell’offrire al mercato attività di logistica integrata.
Attraverso il suo ruolo di Sub Holding, Mercitalia Logistics coordina e controlla le società che costituiscono il Polo Logistica. L’obiettivo è garantire un’efficace attuazione delle strategie definite nel Piano Industriale del Gruppo FS Italiane 2022-2031.
Leggi anche – Logistica intermodale: nasce EasyRailFreight, la piattaforma digitale di RFI
Logistica intermodale: nasce EasyRailFreight, la piattaforma digitale di RFI
Mercitalia Logistics svolge il proprio ruolo di governo attraverso:
- un’attività di coordinamento e indirizzo
- la costante valutazione dei business – sia industriale che finanziaria- finalizzata all’adozione di iniziative per la generazione, il mantenimento e lo sviluppo del valore del Polo;
la promozione di progetti di innovazione, finalizzati a sviluppare la competitività complessiva del sistema con l’impiego di risorse e di competenze sia proprie sia del Polo; - una correlata articolazione del sistema dei controlli: formali, a salvaguardia dei livelli di legalità/correttezza complessiva della gestione; politici, sull’applicazione degli indirizzi e delle politiche definite; strategici, finalizzati al monitoraggio complessivo delle performances conseguite dal sistema, attraverso l’impiego di indicatori e parametri di misura dei risultati strategici ed operativi;
- la gestione accentrata di alcune risorse strategiche;
- la definizione e lo sviluppo di iniziative di Change management.