Militari congedati: accordo Fercam-Ministero della Difesa per la ricollocazione nel lavoro
Hanno siglato la convenzione il Colonnello Riccardo Cristoni del Comando delle Truppe Alpine e Johann Friedrich Harder, Direttore della Filiale FERCAM di Bolzan
Agevolare la ricollocazione nel mondo del lavoro per i militari congedati. A questo punta la convenzione tra il Ministero della Difesa e l’azienda di trasporti e logistica FERCAM, firmata oggi a Bolzano.
Hanno siglato la convenzione il Colonnello Riccardo Cristoni del Comando delle Truppe Alpine e Johann Friedrich Harder, Direttore della Filiale FERCAM di Bolzano.
L’accordo si inserisce nell’ambito del progetto “Sbocchi Occupazionali” coordinato dal Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti e sviluppato dall’Esercito in ogni regione.
L’obiettivo è favorire, nell’interesse del sistema imprenditoriale, l’incontro fra domanda e offerta occupazionale, sostenendo ogni possibile azione per agevolare il reperimento sul mercato del lavoro di risorse umane qualificate.
Si avvale di strumenti d’indirizzo, informazione e formazione, idonei a superarne eventuali difficoltà.
Le competenze nei trasporti e nella logistica
Una buona parte di militari congedati presentano numerose affinità con i profili professionali ricercati dalle Società che si occupano di trasporti e logistica e possiedono non solo specifiche competenze di settore, ma anche gran parte dei requisiti auspicabili:
- giovane età
- dinamismo
- disciplina
- autonomia
- iniziativa
- spirito di corpo
- capacità di relazionarsi e di stare al passo con le innovazioni
La sottoscrizione dell’accordo ha avuto seguito al termine della procedura di accreditamento di FERCAM, all’interno della Banca Dati “SilDifesa”. Si tratta del software recentemente reingegnerizzato con il quale vengono gestiti ed assistiti le migliaia di militari congedati iscritti al progetto “sbocchi occupazionali” del Ministero Difesa.
Il Progetto sbocchi occupazionali del Ministero della Difesa
La cerimonia è stata preceduta da un dibattito, presieduto dal Colonnello Riccardo Cristoni del Comando Truppe Alpine e moderato da un Orientatore professionale del Ministro della Difesa, in cui sono stati trattati i numerosi aspetti del progetto “sbocchi occupazionali”.
Tale progetto, gestito dal Ministero della Difesa in tutte le regioni italiane, per il tramite degli Uffici competenti per territorio, si aggiunge alle numerose attività di sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati delle Forze Armate.
Tra le varie misure attuate per agevolare il reinserimento lavorativo vi sono:
- il servizio informazione,
- i colloqui individuali di orientamento
- i servizi alle imprese (mettendo a disposizione i curricula professionali degli ex militari in cerca di occupazione) ed appunto anche favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (“Matching”) attraverso il software “S.I.L.D.” (“Sistema Informativo Lavoro Difesa”, peraltro in continuo aggiornamento e potenziamento applicativo.