Mobilità sostenibile: Ups ottimizza l’utilizzo del carburante
Ups annuncia di essere riuscita ancora una volta a ridurre la quantità di carburante utilizzato per consegnare ogni singolo pacco negli Stati Uniti.
Nel 2010, il volume dei pacchi consegnati da Ups negli Stati Uniti è aumentato dell’1,8% rispetto al 2009, a fronte di una diminuzione del carburante utilizzato del 3,3% per ciascun pacco. La società ha ottenuto questo miglioramento attraverso l’utilizzo dei veicoli più indicati per ciascuna tratta, della tecnologia per ridurre i chilometri percorsi e l’analisi di come le abitudini di guida possono impattare sul consumo del carburante.
La tecnologia ha permesso a UPS di percorrere 102 milioni di chilometri in meno nel 2010 con un risparmio sulle emissioni di 68.000 tonnellate cubiche. Questa distanza equivale a 251.987 viaggi alla Stazione Spaziale Internazionale.
“Il carburante non solo è una delle principali voci di costo di, ma è anche fonte di emissioni che hanno un impatto sull’ambiente. È normale che UPS pubblichi dei rapporti dettagliati su come si stia adoperando per ridurre il suo utilizzo netto di carburante”, ha dichiarato Scott Wicker, UPS chief sustainability officer.
Il nuovo rapporto annuale sulla sostenibilità, disponibile all’indirizzo www.ups.com/sustainability, evidenzia i principali modi in cui la tecnologia di UPS ha ridotto il consumo di carburante:
·La tecnologia di instradamento, che ha permesso a UPS di ridurre i chilometri percorsi in aereo e su gomma.
·L’ottimizzazione dei carichi affinché un numero maggiore di pacchi possa essere consegnato con un minor numero di veicoli su strada.
·La telematica, la quale fornisce dati sulle performance dei veicoli dal punto di vista della meccanica, sull’itinerario dei driver e sul comportamento dietro il volante. Nel 2010, la telematica ha permesso di evitare di far girare i motori al minimo per 15,4 milioni di minuti.
“I dati che abbiamo raccolto con la telematica ci permettono di fare delle piccole correzioni con dei grandi risultati – ha dichiarato Wicker -. Per esempio, uno dei nostri metodi di misura sono le ‘fermate per miglio’, che misurano la nostra capacità di consegnare un maggior numero di pacchi con meno riavviamenti del motore. Aumentare il numero di volte in cui si spegne il motore per miglio di solamente lo 0,01% nel 2010 è stato l’equivalente di non guidare per 14,7 milioni di chilometri”.