Moda: il progetto logistico di Tnt, Iveco e Gucci
“High Street Fashion”, questo il nome del nuovo progetto lanciato da Tnt, Iveco e Gucci per la distribuzione sostenibile nelle vie dello shopping nelle grandi città europee. L’operazione parte con un test per le consegne nel Quadrilatero della Moda di Milano attraverso l’utilizzo di veicoli elettrici per ridurre le emissioni ed il traffico. L’High Street italiana per eccellenza riconosciuta a livello internazionale è certamente Via Montenapoleone a Milano: da qui la decisione di testare il modello “TNT High Street” di City Logistics proprio nella metropoli lombarda.
Il test nasce da un’attenta misurazione dei percorsi e dei tempi di distribuzione della merce nelle vetrine del quadrilatero della moda di Milano, e da un’analisi dei flussi e dei volumi mediamente trasportati in questa zona. Il progetto prevede il coinvolgimento degli stakeholder sia a livello di condivisione delle finalità e degli obiettivi che di realizzazione pratica del modello.
In primis Gucci, top customer di TNT e uno dei marchi leader nel settore dei beni di lusso, che ha in Via Montenapoleone uno dei suoi più importanti flagship al mondo e che ha attivamente collaborato a definire il processo logistico. Iveco ha fornito i due Ecodaily Electric che gestiranno le consegne a impatto zero. Si tratta di veicoli a propulsione elettrica a zero emissioni allo scarico che sono progettati, costruiti, commercializzati ed assistiti integralmente dall’azienda, antesignana in questa tecnologia sin dal 1986.
Il cosiddetto “ultimo miglio”, l’attività di distribuzione nelle vie cittadine di merci e documenti è un’attività che genera diverse criticità, sia in termini di tempi che di impatto ambientale.
TNT, in linea con il proprio programma ambientale chiamato Planet Me che prevede tra l’altro un miglioramento del 40% del proprio CO2 Efficiency Index entro il 2020, ha sviluppato un progetto denominato “City Logistics”, che garantisce ai suoi clienti soluzioni a emissioni zero nelle aree urbane. Attraverso una fase di test in diverse città europee (Parigi, Rotterdam, Ginevra, Bruxelles…) sono state elaborate cinque soluzioni di distribuzione cittadina. Uno di questi modelli, “TNT High Street”, è stato specificamente ideato per le strade più prestigiose delle città, dove i top brand del luxury e del fashion hanno i loro flagship store e dove le esigenze dei negozi che ricevono la merce sono facilmente standardizzabili.