Nasce l’hub intermodale di Alessandria
E’ nato l’hub logistico di Alessandria. Con la firma, il 5 maggio scorso a Genova, del protocollo d’intesa, e un investimento previsto di 90 milioni di euro, si è dato il via a quella che diventerà la prima piattaforma logistica integrata del Nord ovest.
Il patto è stato siglato dai presidenti di Piemonte e Liguria, le province di Alessandria, Genova, Savona, i sindaci di Alessandria e Genova, le Ferrovie dello Stato, le autorità portuali di Genova e Savona, la fondazione SLALA (nata per coordinare la logistica nel Nord Ovest) e Confindustria di Liguria e Piemonte. Il programma di sviluppo dell’hub sarà pronto a ottobre: il centro sosterrà la crescita dei porti di Genova e Savona, integrerà le attività portuali attraverso lo sviluppo di servizi di logistica ad alto valore aggiunto e completerà il “quadrilatero” della logistica del Nord Italia (Novara, Torino Orbassano e Milano smistamento). Dei 90 milioni di euro mossi complessivamente dal progetto, 35 – interamente finanziati da FS – saranno destinati allo sviluppo dello scalo di Alessandria, mentre 10 milioni serviranno per la bretella di collegamento all’autostrada, e 25 milioni saranno utilizzati per nuove infrastrutture tecnologiche.
La piattaforma di Alessandria – che avrà le funzioni tipiche di Hub Intermodale, Gateway e Retroporto comprensivo delle attività doganali – dovrà servire in particolare ad aumentare le potenzialità dei porti di Genova e Savona e consentire loro un recupero di competitività rispetto agli altri sistemi portuali del Mediterraneo e del Nord Europa, anche in vista dell’aumento di traffico previsto per i prossimi anni. La struttura si aggiungerà al centro logistico di Tortona, già operativo da tempo.
Attraverso il protocollo, i firmatari prendono impegno a definire in modo unitario, con il coordinamento di SLALA (nel cui Consiglio di Amministrazione sono entrati di recente l’Amministratore delegato di FS, Mauro Moretti, e l’Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo), i vari interventi previsti secondo precise macro-linee per lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi. Oggi Enti locali, Regioni e Autorità portuali hanno sottoscritto attraverso SLALA l’accordo operativo con Wirnet (società degli interporti italiani), che prevede la realizzazione del primo modulo di gestione informatico del sistema logistico.