Nel 2021 crescono gli investimenti nel mercato immobiliare della logistica in Europa
Crescono gli investimenti in immobili logistici in Europa. Nel 2021 il settore ha registrato un volume di 68 miliardi di euro, pari a oltre il 20% delle risorse allocate nel comparto immobiliare, con un incremento superiore al 50%.
In cima alla classifica figura il Regno Unito, con circa 19 miliardi di euro, la Germania con 10 miliardi e la Francia con oltre 6,5 miliardi di euro di beni transati.
Anche in Italia, la logistica conferma il trend di crescita con investimenti per 2,8 miliardi di euro, grazie alla crescente attenzione degli investitori istituzionali esteri e all’aumento di domanda di spazi in quei mercati cosiddetti secondari.
I dati emergono dal “Rapporto 2022 sul mercato immobiliare della Logistica in Europa e in Italia”, realizzato da Scenari Immobiliari in collaborazione con Sfre, società di Project & Construction Management.
In Italia il mercato cresce di più nel Nord
In Italia lo scorso anno il comparto logistico ha fatturato circa 5,3 miliardi di euro (+7%), con una previsione di crescita per il 2022 pari a +4%, per un patrimonio immobiliare di oltre 44 milioni di metri quadrati. Le stime per il 2022 prevedono sviluppi in pipeline di poco superiori a 1,7 milioni di metri quadrati. Il Nord rappresenta ancora il maggior mercato con un assorbimento pari al 72%, seguito a distanza dal centro (15%).
“Il 2021 – spiega il rapporto – può considerarsi come l’anno di transizione e di evoluzione naturale dell’asset logistico verso un comparto volto a innalzare gli standard di salubrità (in risposta alla pandemia), intermodalità e sostenibilità sociale-economica -ambientale”.
In Italia lo scorso anno l’incremento medio dei canoni degli immobili logistici è stato superiore al 9%, con quote più elevate per Milano e la Lombardia. Contestualmente i prezzi hanno avuto un incremento medio di circa il diciassette per cento, derivante prevalentemente da rendimenti in costante diminuzione e dalla crescita a livello nazionale dei canoni medi.