Nuovi servizi di reso per Ups
Ups ha annunciato l’introduzione di due nuovi servizi per la gestione dei resi in 30 paesi in Europa – inclusa l’Italia – offrendo alle aziende e ai destinatari delle spedizioni maggior controllo su come restituire e chiedere cambi delle merci.
“Questi innovativi servizi ampliano le nostre competenze nella logistica di ritorno rendendo il processo di spedizione dei resi controllabile per chi spedisce e comodo per chi riceve – ha dichiarato Nick Basford, vice presidente del marketing di UPS Europa -. Questi servizi migliorano il livello di soddisfazione del cliente assicurando la rapida sostituzione o la facile restituzione di un oggetto importante. I costi legati a scorte non volute o merci difettose possono essere elevati. Per un’azienda, riuscire a ricevere i resi, ripararli e riportarli sul mercato velocemente può essere un sistema efficiente per migliorare i propri profitti”.
Il primo servizio offerto, UPS Returns Exchange, combina la consegna e il ritiro del prodotto, ottimizzando la gestione della logistica di ritorno per le aziende. Rende lo scambio di prodotti di valore elevato – come strumentazioni elettroniche o mediche – più efficiente, migliorando allo stesso tempo l’esperienza di post-vendita per i clienti. Il servizio è particolarmente adatto a chi spedisce nel settore high-tech, healthcare e della vendita al dettaglio.
Con Returns Exchange, un autista Ups consegna il prodotto sostitutivo ritirando nello stesso momento il prodotto originale da rendere. L’autista aiuta il cliente ad impacchettare il prodotto da restituire nella stessa scatola utilizzata per consegnare il prodotto sostitutivo. Il pacco viene così inviato immediatamente al mittente originale o a una destinazione alternativa, senza che l’autista debba effettuare un secondo viaggio. Gli strumenti per la tracciabilità di Ups collegano le spedizioni di sostituzione prodotti e di reso, offrendo una visibilità end-to-end per l’intero processo, e i clienti possono ricevere una nota di preavviso prima della consegna.
Il secondo servizio, Ups Returns Pack and Collect, offre ai clienti tre tipi di scatole per il ritiro e la restituzione di un prodotto. Un autista porterà la scatola UPS e l’etichetta di reso al cliente e verificherà velocemente che il prodotto sia quello giusto da restituire. L’autista aiuterà quindi il cliente a impachettare il prodotto che verrà restituito al mittente attraverso il network UPS. La verifica e l’imballaggio corretto, oltre al packaging UPS progettato appositamente, assicurano che i resi raggiungano la giusta destinazione nelle migliori condizioni.