Nuovo servizio di logistica inversa di Ups Healthcare
Nascono i Pick Up Point per i laboratori di analisi nei principali paesi europei
Italia, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna avranno i punti di ritiro dei Pick Up Points di Ups Healthcare, grazie ai quali sarà possibile gestire la logistica inversa di trasporto dei campioni ai laboratori. Le nuove esigenze del mondo sanitario e farmaceutico, infatti, sono sempre più difficili da soddisfare con necessità di urgenza nelle consegne e controllo delle temperature.
Il servizio “many-to-one” garantisce la conferma del ritiro e la visibilità dei campioni urgenti; in questo modo si riduce la complessità delle operazioni per le aziende del settore healthcare, diminuendo il numero dei centri di raccolta, migliorando l’affidabilità e il controllo, e semplificando la spedizione dei campioni al laboratorio centrale.
UPS Healthcare sta sviluppando un network paneuropeo per la catena del freddo che opera con una rete tecnologica e connessa a livello globale, rispetto al 2020, anno in cui a causa della pandemia il settore ha dovuto adeguarsi, le strutture di Ups sono più che raddoppiate in modo da beneficiare di tempi di spedizione più rapidi e di una maggiore flessibilità di produzione.
Il deciso e rapido sviluppo del settore in Italia ha fatto sì che Ups Healthcare decidesse di puntare sul mercato del nostro paese. Entro la fine del 2023 è infatti previsto il raddoppiamento delle capacità della divisione Healthcare attraverso due strutture nel Centro e nel Nord Italia, costruite in base alle specifiche esigenze del network, altamente automatizzate e con caratteristiche di elevata sicurezza e sostenibilità, e che includeranno diversi ambienti a temperatura controllata per i prodotti che richiedono uno stoccaggio compreso tra -20°C e -80°C, tra 2°C e 8°C e tra 15°C e 25°C.