Parte a Livorno la formazione per la logistica intermodale
Garantita l’occupazione per l’80% dei diplomati
Le prospettive occupazionali di chi frequenterà il nuovo Its, istituto tecnico superiore, sono davvero ottime.
Chi potrà frequentarlo
Il corso sarà rivolto a 25 diplomati di età compresa tra i 18 ed i 35 anni non compiuti alla data di scadenza del bando. Occhio quindi alla prossima pubblicazione perché le lezioni partiranno il 30 ottobre. Il corso sarà anche inserito tra quelli ad “alta formazione” offerti dalla Fondazione I.S.Y.L. – Italian Super Yacht Life.
Com’è nato il corso
Ad approvare il nuovo corso di studi livornese è stata la Regione Toscana che ha creduto nel progetto nato da una collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la fondazione Italian Super Yatch Life, già capofila dell’ITS per la nautica con base a Viareggio, e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Al nuovo Its verranno destinati fondi per 220mila euro provenienti dal Fondo Sociale Europep Plus (Fse+) per la programmazione 2021 -2027.
Le prospettive di occupazione
Secondo le stime, viste le richieste del mercato, già dopo sei mesi dal termine chi lo avrà frequentato con profitto potrà trovare occupazione con una percentuale dell’80% e addirittura entro un anno il 95% dei diplomati troverà lavoro.
Il titolo di studio
Il corso formerà la figura professionale del tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche. Il nuovo professionista lavorerà nel sistema del trasporto intermodale svolgendo attività di coordinamento di aree e magazzini, pianificando le attività logistiche e le operazioni di carico/scarico merci e persone.