Pessano (Fercargo): “Settore in perdita da sei anni, servono aiuti”
Fercargo ha rilasciato un comunicato dove, tramite le parole del presidente Pessano, si richiedono aiuti per un settore in grave perdita
Fercargo ha diffuso un comunicato stampa dove il presidente Pessano, intervenuto a Mercintreno 2024, ha evidenziato le difficoltà finanziare del settore, sottolineando la richiesta di aiuti e interventi urgenti.
Fercargo, Pessano aiuti urgenti per un settore in perdita
Pessano, presidente di Fercargo, partecipando a Mercintreno 2024 ha parlato delle difficoltà economiche del settore e della forte necessità di interventi e aiuti. “Questo è il sesto anno consecutivo di perdite, e la sopravvivenza di molte imprese è in pericolo. Nel 2024 le difficoltà si sono ulteriormente acuite in modo drammatico per il calo di mercato e le difficoltà infrastrutturali causa lavori che inducono i clienti a utilizzare la strada attuando un preoccupante reverse modal shift“. Il contrario, dunque, di quell’intermodalità ferroviaria necessaria per la sostenibilità ambientale.
Fercargo chiede dunque, via comunicato stampa, di agire da subito con interventi urgenti a breve termine per garantire la sopravvivenza delle imprese, attraverso l’utilizzo di una parte dei fondi PNRR destinati alle ferrovie per compensare i disagi causati dai lavori (come successo in Spagna). Inoltre, la richiesta è di anticipare le nuove regole sul pedaggio già a gennaio 2025.
Pessano ha poi continuato con queste specifiche richieste: “Subito un piano di medio-lungo termine per garantire, attraverso lo Spazio Unico Europeo, condizioni di competitività e sostenibilità per le imprese ferroviarie merci. Per lo sviluppo del settore è quindi necessario rafforzare la cooperazione a livello europeo focalizzandosi sul completamento dell’adeguamento infrastrutturale in corso. Priorità allo sviluppo dell’ERTMS rendendo la tecnologia stabile, finanziata e realizzata secondo piani realistici. Definizione di regolamenti per gli aiuti di Stato stabili nel lungo termine, trasparenti, tra operatori e tra modalità con priorità allo sconto pedaggio che si è dimostrato efficace per sviluppare il traffico. Implementazione di regole europee per il personale viaggiante.”
Ferrobonus, MIT pubblica il bando 2024/2025: come partecipare