Prologis: nuovo immobile per la logistica urbana a Castelmaggiore
Prologis ha dato il via a un nuovo progetto a Castelmaggiore, in provincia di Bologna. Si tratta della costruzione di un moderno immobile build to suit commissionato da un corriere espresso già cliente presso l’Interporto di Bologna. Grazie alla sua posizione strategica a soli 10 km dal centro di Bologna, il nuovo edificio sarà utilizzato per le consegne di ultimo miglio in città e provincia.
L’immobile, chiamato DC1, avrà una superficie totale di 7.700 metri quadrati, di cui 1.000 metri quadrati saranno destinati ad uffici di Classe A. L’edificio sarà alto 8 metri sotto trave e avrà un pavimento con una portata di 5.000 kg/mq. Sarà dotato di un sistema antincendio supportato da idranti e sarà completato entro la fine del 2023. Prologis punta a ottenere per questo immobile la certificazione LEED® Gold, confermando così il suo impegno per la sostenibilità.
80 posti auto e 9 postazioni di ricarica elettrica
L’immobile disporrà di 36 baie di carico, di cui 12 per i veicoli commerciali, un parcheggio con 80 posti auto e 9 postazioni di ricarica elettrica, di cui 2 per le automobili e 7 per i veicoli commerciali. Questa infrastruttura permetterà di agevolare gli spostamenti nel centro della città di Bologna, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
La realizzazione diretta di Prologis, senza l’intermediazione di un general contractor, ha permesso di ridurre i costi di costruzione e garantire un maggiore controllo su tutti gli aspetti dell’edificio. L’obiettivo è creare un immobile moderno e sostenibile che possa soddisfare le crescenti esigenze dei corrieri espressi.