Randstad Services: il futuro della logistica verso la gestione in outsourcing
Intervista a Chiara Martoglio, Director di Randstad Services
Realizzare il perfect match tra le competenze dei migliori talenti e le necessità delle aziende. Questo l’obiettivo di Randstad, multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione di risorse umane.
All’interno del Gruppo Randstad in Italia, la società Randstad Services è specializzata nelle attività accessorie per facilitare lo sviluppo del core business delle aziende.
In ambito logistico, attraverso l’outsourcing, Randstad Services fornisce servizi di gestione integrata di stoccaggio e movimentazione merce, progettazione e consulenza su processi operativi di logistica, gestione delle attività che si collocano al termine del ciclo produttivo, come l’assemblaggio e il confezionamento dei prodotti, ha spiegato a Trasporti-Italia Chiara Martoglio, Director di Randstad Services.
Come opera Randstad Services?
“Grandi gruppi logistici affidano le loro strutture produttive di outsourcing a Randstad Services che si assume il rischio d’impresa per garantire la copertura del servizio. Attualmente Randstad Services impiega quotidianamente oltre 2.900 dipendenti diretti impiegati sul territorio nazionale. La sinergia con tutto il mondo Randstad è sinonimo di solidità finanziaria e ci permette di garantire un servizio a 360 gradi (dalla ricerca e selezione fino alla formazione di tutto il personale che opera nel mondo dell’appalto), capillare in tutta Italia grazie alle oltre 280 filiali del cui supporto ci avvaliamo per la gestione della flessibilità.”
Che ruolo ha l’outsourcing nel settore?
“Si tratta di un lavoro molto complesso, a uno stadio veramente avanzato di applicazione del business alla logistica, e non solo. In questo settore è necessario prestare molta cura agli aspetti legali e normativi legati a operatività, alla gestione del personale, ai rapporti con le organizzazioni sindacali (particolarmente presenti e attive nel settore specifico in questo periodo) e agli aspetti commerciali. La gestione di questa complessità nel suo insieme richiede un grande sforzo per una azienda che deve operare nel rispetto dei regolamenti vigenti ecco perché l’outsourcing gestito da società affidabili e solide si rivela essere una soluzione vantaggiosa in termini di efficienza e valore aggiunto creato per le imprese”.
Quali sono le principali sfide che dovete affrontare oggi?
“Considerando la complessità delle norme e del settore in sé, assistiamo a una vera e propria presa di posizione del settore che si adopera per lavorare in maniera più compliant e attenta anche ai temi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale. La solidità, la trasparenza, l’etica e il rispetto delle procedure da parte di operatori, come Randstad Services (che è in possesso delle certificazioni ISO 9001 per la qualità del servizio e ISO 45001 in tema di salute e sicurezza sul lavoro), rappresentano un valore aggiunto per il mercato e per tutte le aziende che decidono di esternalizzare delle attività accessorie.
Oggi anche altri settori come l’alimentare o il farmaceutico si stanno affacciando alla modalità operativa in outsourcing, oltre alla logistica dove è già particolarmente diffusa. Questi due settori produttivi aprono la strada: è rilevante il fatto che aziende che fanno questa scelta spesso appartengano a settori di attività che richiedono un livello di qualità elevato e rigide implicazioni del processo produttivo nonché il rispetto di standard impegnativi e rigorosi, indissolubilmente legati alla loro efficienza”.