Recrate: il progetto della logistica sostenibile nell’arte
Fercam presente al FuoriSalone di MIlano
Presentato, durante la Milano Design Week, il progetto “REcrate”, un modello innovativo e responsabile per la logistica dell’arte. FERCAM Fine Art in simbiosi industriale con l’impresa sociale del gruppo, FERCAM Echo Labs, intende trasformare le criticità specifiche del mondo della logistica d’arte in opportunità di sviluppo sostenibile.
L’obiettivo di Recrate
Obiettivo primario del progetto è il riutilizzo, cioè l’upcycling, della componente più importante per il trasporto di opere d’arte, ovvero le casse, appositamente realizzate su misura e in materiali di alto pregio presso la falegnameria interna che rischiano di vedere esaurita la propria funzione una volta effettuato il primo trasporto.
I committenti del trasporto d’arte e preziosi hanno a disposizione un’opzione di imballaggio che, pur mantenendo le caratteristiche tradizionali orientate alla massima cura e sicurezza dei beni trasportati, dona seconda vita alla materia prima anziché impiegarne di nuova. Nel processo di riciclo delle casse viene recuperato anche l’Ethafoam, polietilene espanso utilizzato nell’imballaggio per resistere a qualsiasi urto e proteggere le opere d’arte durante il trasporto.
FERCAM Echo Labs, il laboratorio sociale dell’azienda che offre lavoro a categorie fragili nella propria falegnameria, espone gli arredi realizzati con legno proveniente da pallet per il trasporto e imballi della filiera logistica dell’arte.
Fercam Fine art
“Generalmente una cassa di trasporto non può essere utilizzata per più di un viaggio per questioni di sicurezza, – ha spiegato Chiara Prisco, Responsabile Fine Art in FERCAM durante la presentazione delle iniziative Fine Art nell’ambito della Milan Design Week – dunque il nostro intervento in termini di sostenibilità e per il riciclaggio del materiale deve partire a monte, con la creazione di casse di trasporto che garantiscano il perfetto svolgimento del servizio ma siano anche più facilmente riciclabili. E abbiamo già individuato una serie di accorgimenti atti a questo scopo; inoltre offriamo ai Musei la possibilità di ritiro delle casse e degli imballaggi, una volta esaurito il servizio, sostituendo il concetto di riciclo con quello di riutilizzo”