Sciopero internazionale dei lavoratori FedEx contro la riduzione di personale
La mobilitazione è stata intrapresa a livello europeo dall’Etf , il sindacato europeo dei lavoratori dei trasporti
Sciopero internazionale dei lavoratori FedEx in diversi paesi del continente per protestare contro i tagli al personale.
In Italia, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno indetto ieri, lunedì 22 luglio, uno sciopero nazionale dei lavoratori di FedEx che ha visto un alto numero di adesioni.
A livello europeo la manifestazione si è svolta sotto la sede di FedEx a Hoofddorp, nei Paesi Bassi.
Nel nostro paese, FedEx impiega circa duemila persone: “Adesione altissima, con punte del 90%, delle lavoratrici e dei lavoratori italiani di FedEx allo sciopero indetto per protestare contro il piano di 2mila esuberi presentato dalla multinazionale”.
A riferirlo la Uiltrasporti in merito alla mobilitazione intrapresa a livello europeo dall’Etf – il sindacato europeo dei lavoratori dei trasporti.
“Oltre alla manifestazione organizzata dall’Etf sotto la sede della società a Hoofddorp in Olanda, diversi presidi organizzati nel nostro Paese, per ribadire anche la nostra ferma contrarietà alla quarta procedura di riduzione di personale già aperte da FedEx in Italia e denunciare l’incapacità di trovare soluzioni organizzative diverse da quelle di scaricare solo sui lavoratori i processi riorganizzatovi e l’assenza di un piano industriale che faccia crescere questa azienda. Non possono essere sempre le lavoratrici e i lavoratori a pagare”.