Serbia, Croazia, Slovenia e Italia a confronto per una logistica competitiva
Oltre 200 imprenditori del settore a confronto grazie a Confindustria Serbia
Si è conclusa la seconda Conferenza “Trasporti e logistica: nel cuore dell’economia” organizzata da Confindustria Serbia in collaborazione con la Camera di commercio della Serbia, il Business club sloveno e la Camera di commercio croata, ufficio di rappresentanza in Serbia.
L’incontro, che ha riunito più di 200 imprenditori provenienti da Serbia, Croazia, Slovenia e Italia presso la sede della Camera di commercio della Serbia, è stato aperto dal ministro delle Costruzioni, dei trasporti e delle infrastrutture Goran Vesic.
“Al momento abbiamo completato 445 chilometri di autostrade e attualmente ne stiamo costruendo altri 461. – ha esordito il Ministro Vesic – Recentemente abbiamo firmato due nuovi contratti per la costruzione di quasi 300 chilometri di autostrade. L’intenzione è quella di migliorare le infrastrutture stradali, poiché abbiamo deciso di incentivare lo sviluppo dell’economia attraverso le infrastrutture stradali, il che ci consentirà maggiori investimenti, uno sviluppo più uniforme nel Paese e migliori collegamenti con i nostri vicini”.
Il Presidente di Confindustria Serbia, Patrizio Dei Tos, ha sottolineato che “la logistica e i trasporti incidono dal 10 al 15 per cento sul prezzo dei prodotti venduti”, aggiungendo che la Serbia è al centro degli avvenimenti mondiali e che la volontà di “unire nello stesso posto imprenditori che provengono da Italia, Slovenia e Croazia dimostra il grande entusiasmo e il desiderio di sviluppare ulteriormente l’economia in questa parte dell’Europa”. “Se riusciamo a sviluppare ulteriormente la digitalizzazione, la logistica, la cooperazione tra le dogane e la trasformazione verde, diventeremo competitivi sui mercati di tutto il mondo”, ha concluso Dei Tos.
Quattro le tavole rotonde della seconda parte dell’appuntamento dedicate ai temi: cambiamenti radicali necessari per la crescita economica, trasporto intermodale e integrato interno quale soluzione per le imprese di tutti i settori, sfide nelle catene di fornitura, nonché la modernizzazione dei processi commerciali e di trasporto.
Infine si è discusso del ruolo delle donne negli organi amministrativi e di controllo delle aziende di trasporto e di logistica.
Stevica Carapic, direttore di Msc Mediterranean shipping company per la Serbia, Montenegro e Macedonia del Nord, poi Zoran Daljevic, direttore dell’ufficio di rappresentanza del Gruppo Atlantic in Serbia, Nemanja Ivkovic, direttore della supply chain di Delhaize Serbia e Melita Rozman Dacar, direttrice delle ferrovie, hanno condiviso con i partecipanti della conferenza come gli avvenimenti globali, i cambiamenti e le sfide nel campo dei trasporti e della logistica influenzino la loro attività attuale, rispetto agli anni precedenti.
La conferenza è stata organizzata in partnership con le società Msc Mediterranean shipping company e Slovenske zeleznice – Tovarni promet, e con il sostegno di numerose aziende associate a Confindustria Serbia tra cui: Dragon Maritime, Transfera, Nelt, Shoppster, Fercam, Euraktiv e Damiba.