Smania Group: ASTRE punto di riferimento per lo sviluppo delle imprese
Smania Group può contare su 7mila mq di magazzino e 50mila mq di piazzale. L’azienda è in grado di offrire anche servizi di logistica industriale
Smania Group è un’azienda trevigiana a conduzione familiare che si occupa di logistica e spedizioni dal 1987. È tra i soci fondatori di ASTRE Italia e aderisce anche all’innovativa soluzione distributiva ASTRE PLUS.
I progetti in corso
Quattro anni fa Smania Group ha cambiato sede: oggi può contare su 7mila mq di magazzino e 50mila mq di piazzale. L’azienda è in grado di offrire anche servizi di “logistica industriale”, ovvero può supportare i propri clienti in tutte le fasi della produzione: dalla consegna delle materie prime per avviare il processo di lavorazione fino alla spedizione del prodotto finito.
Tutti i magazzini Smania sono coperti da pannelli fotovoltaici, ciò assicura l’autosufficienza energetica e consente al Gruppo di cedere alla rete la parte in eccedenza. Anche sul fronte rifiuti, l’azienda ha attivato una gestione oculata per ridurre l’uso della plastica.
L’attenzione alle risorse umane è altrettanto importante per Smania Group: il sistema di welfare è particolarmente sviluppato per assicurare il benessere dei dipendenti sotto molti profili, in particolare quello della salute.
L’adesione alla Rete
“Siamo tra i soci fondatori della Rete ASTRE Italia: riteniamo che essere parte di un gruppo sia un passo fondamentale per crescere e sviluppare progetti, ma anche per usufruire di servizi altrimenti inaccessibili”, ha spiegato Franco Smania, Ceo dell’azienda.
“La rete rappresenta un punto di riferimento insostituibile per la condivisione della conoscenza – ha aggiunto Smania -. I temi della sostenibilità e della transizione ecologica, ad esempio, sono al centro degli studi di ASTRE per supportare e orientare le aziende nelle scelte da compiere per ridurre il carbon footprint”.
“Fare rete è importante anche per ottenere vantaggi economici come quelli collegati all’attività dei gruppi per gli acquisti”, ha concluso.