Sollevamento e trasporti eccezionali: dal 1 ottobre a Piacenza torna il Gis
Raddoppia il numero degli espositori della 5ª edizione del GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali rispetto alla precedente manifestazione del 2013. La mostra-convegno, che si svolgerà dal 1 al 3 ottobre a PiacenzaExpo, è partecipata da oltre 180 aziende in rappresentanza di più di 240 marchi. La manifestazione si conferma come primario “One Stop Shop”: qui gli operatori italiani (e non solo) che hanno esigenze di sollevamento, movimentazione industriale e portuale e di trasporti eccezionali potranno trovare soluzioni a tutte le loro problematiche.
Circa 50 associazioni di categoria e istituzioni nazionali, tra cui Ministero dello Sviluppo Economico, hanno già dato il loro supporto alla manifestazione. Come ribadisce Fabio Potestà, responsabile dell’organizzazione del GIS, “l’Italia è ancora il secondo Paese manifatturiero a livello europeo, con centri produttivi presenti in tutto il territorio e le conseguenti problematiche relative al sollevamento, alla movimentazione e al trasporto soprattutto delle merci pesanti. L’Italia, inoltre, anche per la sua conformazione geografica, ha un elevato numero di terminal portuali e intermodali la cui efficienza è ovviamente legata alle macchine, alle attrezzature e agli apparati tecnologici che operano in quelle strutture”.
Proprio per rispondere alle esigenze dei terminalisti e degli operatori della logistica, è particolarmente ricco al GIS 2015 il numero di società costruttrici di macchine per il sollevamento e il trasporto dei container, nonché di varie tipologie di carrelli elevatori per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci. Significativa anche la partecipazione espositiva di produttori di martinetti idraulici e di macchine speciali per il comparto aeroportuale, nonché di particolari piattaforme elevatrici per i traslochi.
E’ rilevante al GIS 2015 la presenza di costruttori (anche internazionali) di componentistica e di ricambistica, ma anche quella di produttori degli pneumatici per la suddetta tipologia di macchine operatrici. Collateralmente al GIS, si terrà un ricco programma di convegni.