Sostenibilità: il progetto Fercam Echo Labs finalista al Nuovo Bauhaus Europeo
L’iniziativa europea premia le migliori idee che collegano sostenibilità, estetica e inclusività
Sono oltre 1450 i progetti che sono stati presentati alla terza edizione del NEW EUROPEAN BAUHAUS PRIZES 2023, che premia le migliori idee che collegano sostenibilità, estetica e inclusività. Il progetto Fercam Echo Labs è stato selezionato tra i 61 finalisti.
FERCAM Echo Labs è un esempio di simbiosi industriale che sperimenta processi produttivi a basso impatto ambientale e ad alto valore sociale, attraverso un approccio globale e progetti locali. Si avvale di una rete di aziende e associazioni profit e no profit per alimentare una filiera di economia circolare in grado di utilizzare il legno usato evitandone la triturazione o l’incenerimento.
In concreto, il progetto coinvolge persone in difficoltà (ad esempio richiedenti asilo) per formarli come artigiani nel riutilizzo delle assi di legno dei pallet che altrimenti finirebbero in discarica.
Come votare il progetto Fercam
Entro il 24 maggio, cliccando a questo link, è possibile votare il progetto Fercam, collocato nella sezione STRAND “CHAMPIONS”, dedicata a progetti esistenti e conclusi, che hanno prodotto risultati chiari e positivi.
La categoria tematica è la 4 “Shaping a circular industrial ecosystem and supporting life-cycle thinking”, dedicata a progetti sostenibili e inclusivi, che contribuiscono alla trasformazione degli ecosistemi industriali a favore di pratiche più sostenibili in uno spirito di circolarità, promuovendo nuovi modelli economici, in particolare nell’ambito dell’economia sociale e di prossimità e degli investimenti a impatto sociale.
Il Nuovo Bauhaus Europeo
L’iniziativa del Nuovo Bauhaus Europeo punta a realizzare un futuro sostenibile e inclusivo coinvolgendo tutti gli europei.
Creando ponti tra diversi contesti di provenienza, adottando un approccio interdisciplinare e fondandosi sulla partecipazione a tutti i livelli, il nuovo Bauhaus europeo è d’ispirazione per un movimento volto a favorire e guidare la trasformazione delle nostre società.
Tre i valori alla base della visione: sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all’inquinamento zero e alla biodiversità; inclusione, valorizzando la diversità e garantendo l’accessibilità, anche economica; estetica e qualità dell’esperienza per le persone, attraverso la progettazione, le emozioni positive e i benefici in ambito culturale